Rush Finale sul palco del Giardino degli Aranci (Giffoni Valle Piana) per la ventesima edizione del Giffoni Teatro, l’evento organizzato e promosso dall’associazione omonima presieduta da Mimma Cafaro, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana.

Mercoledì 23 Agosto Giardino degli Aranci
Compagnia Giffoni Teatro
TRE PECORE VIZIOSE di Eduardo Scarpetta
“Le pecore viziose” sono Fortunato, Camillo e Felice che, a dispetto della loro situazione familiare, se la spassano con tre giovani donne alle quali lasciano credere di avere serie intenzioni di sposarle. Ma dovranno fare i conti con Beatrice, figura imponente e autoritaria, moglie di Fortunato, sorella di Camillo e zia di Felice, la quale tiene le redini di tutta la famiglia, essendo la ricca proprietaria che amministra tutte le sostanze di casa Precipizio. Intrecci amorosi e gioco degli equivoci, commedia dell’arte e humour partenopeo si mescolano per una trama spassosa ed intricata, ambientata nella Napoli di fine ottocento.

Giovedì 24 Agosto  Giardino degli Aranci 
Claudia Balsamo  
FRIDA KAHLO – VIVA LA VIDA!
Nell’esotica Casa Azul, tutto è pronto per ricevere il messaggero che ogni anno il 2 novembre viene a far visita a Frida Kahlo. Ma la pittrice ha deciso: questa, sarà l’ultima volta, l’ultimo incontro con colui che da troppo tempo rimanda l’appuntamento di Frida con la morte. Perché l’artista prodigiosa, donna fragile e indomita, rivoluzionaria, amica e amante di personaggi straordinari come Andrè Breton, Tina Modotti, Lev Trotsky, era destinata a morire a diciotto anni, nel drammatico incidente che invece la restituì alla vita e alla sua arte. Solo per inchiodarla al letto in cui trascorrerà anni interi a dipingere autoritratti e a osservare la propria immagine riflessa nello specchio. Frida, donna minuta, appassionata e sofferente che amava la vita e si augurava di uscirne “gioiosa e di non tornare mai più”, rivive in questo monologo colorato, sensuale e sorprendente così come i suoi quadri.
La scena è molto essenziale: un piccolo altare con mazzi di fiori colorati, fotografie piene di nostalgia, incensi dalle fragranze mistiche, candele, due manichini.
Un monologo fulminante: c’è il Messico, c’è il risveglio dell’immaginazione, c’è la storia di una donna, c’è la rincorsa di una passione mai spenta per un uomo.
Lo spettacolo sarà accompagnato dalla mostra fotografica “Dentro la vita di Frida Kahlo”, i momenti migliori e peggiori di una esistenza intensa e travagliata.

Venerdì 25 Agosto  Giardino degli Aranci 
Gianfranco e Massimiliano Gallo 
7 VIZI NAPOLETANI
“Sette vizi napoletani” è uno spettacolo di Teatro Canzone in cui l’autore Gianfranco Gallo, immagina e racconta a modo suo, i vizi del popolo al quale egli stesso sente in modo viscerale di appartenere.

“La Cazzimma”, “La Bizzuocaria”, “La Vittimismeria”, “La Sfrantummazione”,

“La Maschimeschinità”, “La Scassoneria”, “La Camorra”, Gallo battezza sette parole che nel suo stile caustico ed ironico accompagneranno gli spettatori in un viaggio che conduce dritto all’indole dei napoletani.
In scena i due fratelli Gianfranco e Massimiliano Gallo, ormai nomi di prestigio del teatro, del cinema e della televisione.
I testi dello spettacolo sono molto forti e significativi costituiti come sono da parti comiche ma anche da momenti di commozione e di gran suggestione nel segno della tipica scrittura di Gianfranco, autore ormai con una sua precisa poetica.
I due fratelli che insieme sono una forza della natura, guideranno gli spettatori in un viaggio unico in cui tradizione e modernità si fondono alla perfezione.
La musica e le canzoni costituiscono una parte fondamentale. Durante lo spettacolo si ascolteranno brani come “Torna Maggio”, “Assaie”, “Qualcosa arriverà”, Acqua ‘e rose” “Pace e Serenità” di Pino Daniele, “A cchiu’ bella cosa” di Totò ed altre.
Ad accompagnare i Gallo, l’eccezionale chitarrista Antonio Maiello che con il suo strumento e la sua Loop Station farà da vera ed originale orchestra.
Uno spettacolo che appassionerà e divertirà il pubblico lasciandolo riflettere come nella migliore tradizione teatrale.