La tradizione di lasciare una poltrona libera a teatro per San Gennaro è una pratica particolare associata a Napoli e al culto del patrono della città, San Gennaro.
Questa tradizione ha radici religiose e culturali profonde ed è stata osservata per generazioni.
La poltrona libera a teatro è un gesto di devozione e rispetto nei confronti di San Gennaro.
La tradizione prevede che una poltrona rimanga vuota durante lo spettacolo o l’evento teatrale in corso in onore del santo.
Questa pratica è una dimostrazione di fede e un segno di rispetto per il santo patrono, protettore della città di Napoli.
I napoletani credono che lasciare una poltrona vuota onori il santo e gli permetta di assistere allo spettacolo in modo simbolico, contribuendo a proteggere la città e i suoi abitanti.
Abbiamo realizzato il ciondolo di Napoli a Teatro, un porta fortuna a forma di poltroncina per tutti gli appassionati di teatro e per chi non abbandona mai quel pizzico di scaramanzia.
La città celebra le feste in onore di San Gennaro due volte all’anno, il 19 settembre e il 16 dicembre, con l’evento principale noto come “la festa di San Gennaro.”
Questa che hai tra le mani è la poltrona di San Gennaro. Secondo la tradizione ne viene lasciata una libera durante gli spettacoli per permettere al santo patrono di assistere e proteggere la città e i suoi abitanti. Abbiamo quindi realizzato un oggetto di culto per tutti gli appassionati di teatro, per chi non abbandona mai la scaramanzia e per chi dimostra fede e rispetto per le tradizioni religiose e culturali.