NAPOLI – Martedì 26 maggio alle ore 18:00, nella Sala degli Specchi di Palazzo Serra di Cassano, Gabriel Zuchtriegel presenterà il volume Quando gli dèi lasciarono il mondo, pubblicato da Feltrinelli Editore, in un evento realizzato in collaborazione con Feltrinelli Librerie e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Attraverso il racconto di Pompei nell’estate del 79 d.C., pochi mesi prima dell’eruzione del Vesuvio, il libro conduce il lettore dentro una civiltà sospesa tra splendore e disfacimento, dove la vita quotidiana continua a pulsare mentre si fanno strada nuove tensioni religiose, politiche e culturali. Zuchtriegel restituisce il ritratto di un mondo che si avvia verso la propria trasformazione, interrogando il presente attraverso le rovine del passato. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ma gli dèi che l’hanno governata per secoli stanno scomparendo.
L’eruzione del Vesuvio ne farà un’apocalisse. La storia, un nuovo inizio.
Gabriel Zuchtriegel, nato nel 1981 a Weingarten, nella Germania del Sud, ha studiato Archeologia classica, preistoria e filologia greca a Berlino e a Roma e ha conseguito il dottorato presso l’Università di Bonn nel 2010. Nel 2015 è stato nominato direttore del Parco Archeologico e del Museo di Paestum. Dal febbraio 2021 dirige il Parco Archeologico di Pompei. Per Feltrinelli ha scritto Pompei. La città incantata (2023) e Quando gli dèi lasciarono il modo (2026).














