NAPOLI – A Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione diretto da Laura Angiulli, sabato 11 alle 20.30 e domenica 12 aprile alle 1 Il paese del vento produzione Akròama da Grazia Deledda drammaturgia e regia Lelio Lecis con Lia Careddu, Roberta Pasquinucci, Stefano Cancellu, Simeone Latini, Tiziana Martucci.
Spazio scenico Valentina Enna, costumi Marco Nateri. Musiche tradizionali sarde. Il canto finale “Deus ti salvet Maria” è eseguito dalla Corale Studentesca Città di Sassari.

Ne “Il paese del vento” i sogni di ragazza di Grazia Deledda e il suo giovanile amore per Gabriele, fantasma che la perseguita fino alle soglie del matrimonio con un altro uomo, sono all’origine di questo romanzo squisitamente autobiografico e fortemente introspettivo, scritto nel 1931. Dietro il nome di Gabriele, si nasconde una figura reale, quella di Stanis Manca, brillante giornalista di cui la scrittrice si innamorò con tutta l’ingenuità e l’entusiasmo dei suoi giovani anni.
Fu un amore epistolare, ma Stanis Manca pare non fosse molto sensibile alle romantiche lettere della Deledda tanto che, dopo un paio d’anni la corrispondenza si inceppò. A questo strano e tormentato amore, si riferisce l’Autrice in questo romanzo.
Quando la scrittrice nuorese, ormai Nobel, all’apice della notorietà, sente che la sua vita declina, si accinge a raccontare la sua giovinezza, nella metafora di questo romanzo, forse col segreto intento di chiarire e puntualizzare quella stravagante passione giovanile, per paura che le sue lettere, passate in mani di sconosciuti, potessero un giorno essere fraintese e gettare ombra sulla sua immagine di donna e di scrittrice. Eccezionalmente privo delle descrizioni paesaggistiche presenti negli altri suoi romanzi, Il Paese del Vento è pervaso da un intenso lirismo. Protagonista è il vento, metafora di un destino che agita e sconvolge le passioni umane, lasciando dietro di sé lacerazioni profonde.
assistente regia Sara Balistreri assistente costumi e spazio scenico Chiara Spada direzione tecnica Lele Dentoni assistente tecnico Nicola Pisano sartoria Patrizia Etzi elaborazione e direzione Vincenzo Cossu responsabile produzione Julia Pirchl














