Concerto per la pace all’Arciconfraternita dei Pellegrini

NAPOLI – Il Gruppo Under 45 dell’Arciconfraternita dei Pellegrini organizza un Concerto per la Pace in vista del Premio Internazionale “Pellegrini di Pace” promosso d’intesa con l’Arcidiocesi di Napoli.

L’appuntamento è per Giovedì 6 Novembre 2025 alle ore 18.00 presso la Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini a Napoli (in Via Portamedina 41, accesso dal cortile dell’ospedale).

Introdotta dal saluto di Giovanni Cacace, primicerio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, si esibirà l’Orchestra Filarmonica “Franco Caracciolo” diretta da Cristian Lombardi, con il flauto solista Annika Boris. L’orchestra eseguirà musiche di Edward Elgar, Carl Philipp Emanuel Bach e Pëtr Il’ič Čajkovskij. Il concerto sarà intervallato da letture di testi dedicati alla pace a cura dell’attore Marco Mario De Notaris e con la partecipazione di esponenti della società civile.

« L’Arciconfraternita dei Pellegrini – dichiara il primicerio Giovanni Cacace – vuole raccogliere l’invito alla speranza di Papa Leone XIV che, dopo l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza, ha affermato che “c’è una scintilla di speranza in Terra Santa”. In un tempo in cui la paura della guerra torna a farsi spazio e l’esercizio della forza sembra l’unica via per difendersi, è importante interrogarsi insieme per dare spazio alle ragioni del dialogo, rispondere alla tentazione di chiudersi alla grande domanda di pace che giunge da tanta parte del mondo».

Chiesa Trinità

 

  • Il Premio Internazionale “Pellegrini di Pace”è un nuovo riconoscimento fondato a Napoli dall’Arcidiocesi e dall’Arciconfraternita dei Pellegrini. A partire da dicembre 2025, sarà assegnato annualmente a tre figure di rilievo internazionale che si sono distinte per il loro impegno nella promozione della pace e del dialogo, senza distinzioni di cultura o religione. L’obiettivo è riconoscere e sostenere chi lavora attivamente per la risoluzione pacifica dei conflitti e per costruire ponti tra popoli e fedi diverse.
  • L’Orchestra Filarmonica F. Caracciolo è un progetto nato dall’iniziativa del direttore d’orchestra Cristian Lombardi e del violinista Christian Caiazza. È un complesso giovanile che predilige i musicisti under 35, con l’obiettivo di dare occasioni di lavoro concrete e di formare, dal punto di vista orchestrale, i giovani musicisti campani. Il nome dell’orchestra è un omaggio a Franco Caracciolo, direttore d’orchestra che fino agli anni 90′ è stato direttore musicale delle orchestre Rai di Napoli e Milano, insegnando nei conservatori di entrambe le città.

 

 

Per informazioni: segreteria@arciconfraternitapellegrini.netwww.arciconfraternitapellegrini.net

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here