NAPOLI – Villa di Donato ospita due concerti di musica da camera dell’Associazione Alessandro Scarlatti che partecipa anche per l’anno 2025 a Musica con Vista, il Festival nazionale diffuso di musica classica organizzato dal Comitato AMUR, costituito da diciassette tra le più importanti e antiche istituzioni concertistiche italiane, con la collaborazione de Le Dimore del Quartetto.


A seguire, il ”Quartetto n. 2 in fa maggiore op. 92” di Sergej Prokof’ev; si tratta di un’opera che riflette la genialità del musicista russo nel coniugare tradizione e modernità, con passaggi di grande impatto e momenti di lirismo intenso.
Ogni concerto sarà preceduto da un aperitivo di benvenuto alle ore 20.30 nella Limonaia della Villa.
*** Musica con Vista vuole diventare l’appuntamento estivo di riferimento, unendo la forte connotazione nazionale alla possibilità di proporsi come best practice a livello europeo. Giunto alla sesta edizione, il Festival, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, si svolge nel periodo estivo e percorre tutta l’Italia, con un itinerario a tappe musicali da Trento a Palermo. I concerti diffusi rappresentano un viaggio musicale alla scoperta di giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese. Il Festival, che collabora anche con FAI e Touring Club, nel 2023 è stato selezionato tra i 140 progetti candidati al bando della Fondazione Italia Patria della Bellezza.