NAPOLI – Sarà un lunedì tra spy story teatrale e musica quello del 16 giugno al Campania Teatro Festival. Alle ore 20 il Teatro Filodrammatici di Milano porta in scena al teatro Nuovo “Wild. Chi ricorda Edward Snowden?” del drammaturgo britannico Mike Bartlett, traduzione e regia di Bruno Fornasari, con Marta Belloni, Michele Correra ed Enrico Pittaluga.

Ispirato a fatti reali, lo spettacolo racconta la storia di un ex tecnico della Cia, ricercato numero uno al mondo dopo Julian Assange, accusato di aver svelato un sistema di sorveglianza di massa che permetteva alla Nsa americana di spiare chiunque. Andrew, il protagonista, ospitato in una stanza d’albergo dalla Russia di Putin, che cavalca una ghiotta occasione di apparire liberale e attento alla protezione della privacy dei cittadini di tutto il mondo, riceve la visita separata di due persone, nominate solo come Uomo e Donna, che gli offrono protezione. Nessuno può essere sicuro della loro onestà. L’opera teatrale, che ha in sé lievi echi kafkiani, esplora l’idea che l’identità individuale sia la prima vittima di un mondo pericolosamente incerto e controllato dalla tecnologia. E pensare che il testo di Bartlett è stato scritto nove anni fa…. Durata 100 minuti.

Al teatro Mercadante, si replica alle 19 “Lapis Lazuli”, spettacolo per cinque performer e un abbagliante cavalluccio marino, ideato e diretto da Euripides Laskaridis. Durata 75 minuti.