STAGE Enciclopedia delle Emozioni diretto da Davide Iodice

Capua (CE) – Prestigioso Stage “Enciclopedia delle Emozioni”, condotto da Davide Iodice (Premio Speciale UBU 2024) e che si terrà dal 17 al 19 Aprile 2025 a Palazzo Fazio.

Evento straordinario all’interno della programmazione di FaziOpenTheater 2024 – 2025 e della Scuola di Teatro e Cinema “Il Pendolo”

Questo straordinario evento è aperto ad attori, cantanti, danzatori, professionisti e non, ad allievi, performer, ricercatori teatrali, antropologi e studiosi. Sono previsti anche uditori.

L’ Associazione “CAPUANOVA” di Capua (CE), la Scuola di Teatro e Cinema “IL PENDOLO” (Caserta – Capua) , l’Associazione “IL COLIBRI'” di Sant’Arpino (CE), “FAZIOPENTHEATER” (Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative), con il patrocinio del Comune di Capua, dopo lo straordinario workshop internazionale sulla Commedia dell’Arte tenuto dal gruppo franco – spagnolo “Teatro Strappato”, organizzano questo secondo stage dell’anno 2024 – 2025, condotto dal recentissimo Premio Speciale Ubu 2024, Davide Iodice. Ideazione e direzione artistica di Antonio Iavazzo, organizzazione generale di Gianni Arciprete.

 

Tra l’altro questo straordinario workshop, giunge dopo che lo stesso Iodice ha presentato, Domenica scorsa, 13 Aprile, il suo bellissimo spettacolo “Rosaria” in rassegna a FaziOpenTheater, con enorme consenso di pubblico e critica.

 

Iodice è un nome di grande spicco nel panorama teatrale italiano, con un ricchissimo curriculum e questo evento rappresenta un prestigioso sigillo all’impegno, ormai pluriennale, delle associazioni proponenti e di Antonio Iavazzo che offrono straordinarie opportunità di crescita culturale al territorio e a livello nazionale. Tra i grandi nomi e maestri di prestigio internazionale ospitati citiamo, tra gli altri, Hal Yamanouchi, Marco Sgrosso, Gennadi Bogdanov, Claudia Contin, Naira Gonzalez, Nina Dipla, Lella Heins, Cesar Brie, Eugenio Allegri, Danio Manfredini, Raul Iaiza, Ewa Benesz, Enrico Bonavera, Mamadou Dioume, Julia Varley, Eugenio Barba, Roberta Carreri, Francesca Della Monica, Teatro Strappato.

Iodice così ci presenta il suo Stage:

“Questo presente ci consegna una società convalescente, fragile e bisognosa di aiuto, disorientata in un vero e proprio “dopoguerra delle emozioni”, in cui il distanziamento fisico si è fatto psicologico prima ancora che sociale. È più che mai urgente allora, ritrovare l’originaria forza catartica del teatro, risignificando la funzione terapeutica e sociale per cui quest’arte è nata: rimettere al centro del processo l’artista teatrale come specialista delle emozioni e della relazione. Enciclopedia delle emozioni è un processo di prossimità, pedagogia e creazione, modulare. Il laboratorio si pone come un allenamento intensivo e vivo alla creazione scenica. Un artigianato che intende il processo creativo come atto generativo lento, armonico, progressivo; che considera sostanza prima del fare il senso necessario quanto la forma tenacemente sbalzata. Oltre alla capacità di risonanza con il proprio e l’altrui ‘spettro emotivo’, viene sollecitata e favorita la capacità empatica e di presa in carico dell’altro; la qualità dell’ascolto; la disponibilità a creare dinamiche relazionali non stereotipe; ed infine l’autonomia nello strutturare il materiale esperienziale progressivamente emerso. La natura dell’attore, la persona del dramma, la partitura scenica, l’oggetto di scena come ‘anima in forma esterna’, la MASCHERA, sono alcuni degli orientamenti tematici di questo artigianato totale che si apre ai linguaggi come agli esiti più diversi”.

 

Info – Prenotazioni

Antonio Iavazzo – Cell. 3389924524 Mail: info@antonioiavazzo.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here