A GALLERIA TOLEDO in scena ANNA KARENINA LE DONNE E LA PASSIONE di Alberto Bassetti

NAPOLI – Galleria Toledo, da venerdì 14 a domenica 16 marzo 2025 dal capolavoro di Tolstoj ANNA KARENINA LE DONNE E LA PASSIONE di Alberto Bassetti con Maddalena Rizzi, Bruno Governale, Biagio Iacoviello, Alioscia Viccaro. REGIA Filippo d’Alessio

LE DONNE E LA PASSIONE
di Alberto Bassetti, con Maddalena Rizzi, Bruno Governale,
Biagio Iacoviello, Alioscia Viccaro.
Regia Filippo d’Alessio. Scene Tiziano Fario
Anna Karenina ci interroga sul mondo emotivo che travolge inaspettatamente il vissuto individuale e sociale irrompendo con forza nella realtà e nell’immaginario.
Un personaggio apparentemente scontato ma profondamente enigmatico che ha saputo trascinare nel vortice esistenziale delle emozioni un intero contesto sociale. Nella sala d’aspetto di una stazione, luogo di arrivi e partenze, crocevia di esistenze, riappare la figura di lei pronta a misurarsi con il suo vissuto in grado di coinvolgere  i passeggeri in un gioco teatrale,  vita che irrompe nella scena e scena  che irrompe nel quotidiano. Il pubblico è trasportato nel grande romanzo di Tolstoj rivelando l’essenza intima, umana, spontanea, vera ad attuale dei personaggi. Il viaggio di Anna in sé stessa attraverso l’amore per il conte Vronskij e il conflitto con il marito Karenin è il viaggio di molti di noi; ancora una volta il regista utilizza la letteratura per indagare l’animo umano, ed in questo caso un sentimento universale quale la passione.

Può la passione ridurre cosi un essere umano? , io madre sto per perdere mio figlio io moglie, lascio mio marito io donna diventata amante di un uomo abituato ad avere tutto dalla vita, per quanto mi vorrà

Non sono gelosa, sono solo scontenta per me lui è tutto e cosi devo essere io per lui

Non veniamo al mondo tutti per odiarci a vicenda e tormentare noi stessi e gli altri? Io stessa amavo mio figlio più di ogni altra cosa e l ho barattato per un un nuovo amore?

la mia vera unica colpa, amare contro al forma, le regole, la ragione semplicemente amare !

il focus

La riscrittura, parte da un concetto contemporaneo di una donna che segue la sua passione e per questa rinuncia a tutto. E’ una grande storia d’amore che inizia e si consuma come la passione. La grande scommessa è portare il pubblico dalla parte di Anna, che è un’eroina romantica e scardinare il “pensiero morale” anche di molte donne di oggi che invece la vede come la cattiva e la peccatrice
ORARI SPETTACOLI
venerdì ore 19:00
sabato ore 20:30
domenica 18:00

informazioni
Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione
via Concezione a Montecalvario, 34 – 80134 Napoli
segreteria.galleriatoledo@gmail.com