NAPOLI – Dopo un anno di chiusura per lavori, il CAM (Contemporary Art Museum) di Casoria riparte con una programmazione 2.0 ed un offerta culturale tra arte e musica. Venerdì 21 febbraio alle ore 21 lo spazio presenterà la mostra “Il ritmo dell’energia”, e sarà visitabile fino al 1 marzo. La personale dell’artista kosovaro Albulen Neziri curata da Alma Idrizi, in occasione dell’inaugurazione sarà impreziosita dal testo critico di Graziella Melania Geraci ed il concerto degli artisti internazionali: Andrea Tartaglia, Lucky Salvadori e Me_July.
Alla sua prima mostra in Italia, con il patrocinio del Ministero della Cultura del Kosovo, Albulen Neziri, classe 1988, ha esposto in numerose gallerie e istituzioni in Kosovo e all’estero, la sua pratica artistica comprende oltre la pittura anche la scultura in cui il suo personalissimo linguaggio trasforma in tridimensionalità il moto inquieto delle sue opere.
Antonio Manfredi, direttore del CAM, commenta: «Abbiamo ripreso la nostra attività che, come sempre, ha un’attenzione particolare verso tutte le espressioni artistiche. Dopo Enzo Cref, siamo felici di ospitare la mostra dell’artista kosovaro Albulen Neziri, una conferma della volontà, anche in questa nuova fase, di dare spazio all’arte locale e internazionale. Inoltre continuano i concerti sul palco al centro del museo, luogo di sperimentazione per musicisti e performers. Non mancherà neanche la possibilità di bere qualcosa ascoltando il dj nell’Exit, uno dei nuovi spazi del CAM».
Albulen Neziri è nato in Kosovo, dove ha completato gli studi in scultura presso l’Accademia di Arti Figurative dell’Università di Pristina. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, sia in Kosovo che all’estero. Oltre alla pittura e alla scultura, la sua ricerca artistica include la scultura monumentale contemporanea e nazionale, reinterpretata in uno stile distintivo e moderno. Dal 2021 è membro dell’Associazione degli Artisti Visivi del Kosovo. “Il ritmo dell’energia” sorprende con forme astratte e contorte che trascina l’osservatore verso il fondo dell’inconscio. Il cantautore napoletano Andrea Tartaglia torna sul palco del CAM Museum, questa volta accompagnato dal musicista Lucky Salvadori, chitarrista di Manu Chao da oltre 6 anni.
Insieme, propongono un concerto che diviene una fusione di sonorità che mescolano le tradizioni musicali del Sud America con quelle di Napoli, dando vita a un vero e proprio viaggio attraverso la musica.
Lucky Salvadori è un musicista, compositore e produttore italo-argentino, nato a Buenos Aires, dove ha iniziato a suonare all’età di 9 anni. La sua carriera l’ha portato a esplorare diversi paesi e stili musicali. Ha suonato con artisti come Liliana Saumet dei Bomba Estéreo ed è proprio in questo ambiente che ha incontrato Manu Chao, con il quale ha collaborato per sei anni, condividendo palchi, tour e la passione per la musica.
Andrea Tartaglia è un artista napoletano, cantautore e musicista polivalente, socialmente impegnato e difficilmente etichettabile in un unico genere musicale. Da anni supporta il CAM Museum, con cui collabora attivamente. Ha all’attivo centinaia di concerti in Italia e all’estero (Austria, Francia, Spagna, Kosovo) e ha aperto per artisti del calibro di Manu Chao (al “Maco Fest” di Paestum), Daniele Silvestri, Le Luci della centrale elettrica, Calcutta, Io sono un Cane, Lorenzo Kruger, Enzo Avitabile, Salmo, Clementino, James Senese e 99 Posse.
Me, July cantante, producer e musicista campano, presenta al CAM di Casoria il suo nuovo album “Mundi” prodotto da Soundinside Records. Le tracce di questo disco creano ambientazioni visive, istantanee delle varie sfumature umane, ampie ed intense. Line up: Me, July – Chitarre, voce, Angela Bri – Synth – voce, Myhoo – Basso – Synth – voce, Riccardo Schmitt – Batteria – Open Act: Myhoo
La mostra Il ritmo dell’energia sarà visitabile fino al 1 marzo il martedì, giovedì e domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 – mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 17.00 alle 20.00. Il biglietto di ingresso evento ha il costo di 5 euro. Per informazioni o prenotazioni è possibile contattare il recapito 3341808301.