NAPOLI – Minuscoli/Maiuscoli alla riscossa: a Chiaiano spettacoli, laboratori e incontri gratuiti per bambini e adulti. A coinvolgere il quartiere, una parata con Pulcinella, tammorra e attori in maschera.
Dal 21 al 30 novembre, l’Auditorium Giovanni XXIII di Chiaiano ospita la terza edizione del festival Minuscoli/Maiuscoli alla Riscossa, organizzato da Il Teatro nel Baule in collaborazione con il Coordinamento Genitori Democratici e l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII – Aliotta. Il programma del festival coinvolgerà bambini, ragazzi e adulti dell’VIII Municipalità con 14 eventi gratuiti (7 spettacoli, 5 laboratori, 2 incontri) che spaziano dalle opere di Viviani al teatro di figura passando per la Commedia dell’Arte. L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Affabulazione e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
Tre le sezioni del festival, pensate per le diverse fasce d’età. La sezione Pulci (0-6 anni) prevede laboratori e spettacoli musicali ispirati alle opere di Raffaele Viviani, mentre la sezione Coccinelle (per i bambini in età scolare) propone attività che rievocano la tradizione delle guarattelle napoletane, con spettacoli e laboratori. Infine, la sezione Libellule (dedicata a ragazzi e adulti) celebra la tradizione popolare italiana e napoletana, offrendo una rivisitazione moderna di questi temi.
I co-direttori artistici del festival, Simona Di Maio e Sebastiano Coticelli, raccontano così la terza edizione del progetto: «Quest’anno la parola chiave è alleanze. Alleanze con il territorio, che ci ha permesso di dare continuità a un progetto che va oltre il bando Affabulazione, strutturando attività che stanno crescendo sia a livello locale che nazionale. Pensiamo al progetto Cucù, che ospiterà il meeting nazionale con esperti del settore e delle istituzioni. Alleanze con il Coordinamento Genitori Democratici e la Scuola Giovanni XXIII, che continuano a essere risorse preziose nel nostro lavoro. E alleanza con tutte le associazioni e compagnie che, come noi, pongono il bambino al centro della propria attività. Se fosse un diagramma, avremmo il bambino al centro e intorno scuola, famiglie, teatro, arte, tutto ciò che contribuisce al suo sviluppo e alla nostra crescita comune».
Il festival prende il via il 21 novembre con due repliche (ore 9.30 e 11.00) di Viviani in culla, un concerto interattivo dedicato ai bambini da 0 a 5 anni. Questo spettacolo, ispirato a Raffaele Viviani, vedrà i bambini, educatrici e famiglie protagonisti in un’esperienza musicale unica, realizzata grazie alla collaborazione con La Fabbrica del Divertimento. Replica il 22 novembre (ore 9.30 e 11.00) e il 23 novembre (ore 17.00). Il 23 novembre (ore 10.30), segue la Parata con Pulcinella, un evento itinerante con tammorra e attori in costume a cura de La Mansarda Teatro dell’Orco, che attraverserà il quartiere di Chiaiano, partendo dall’Auditorium Giovanni XXIII.
Il 24 novembre (ore 11.00) e il 25 novembre (ore 10.00), il pubblico potrà assistere a Uno, roie, roie e mmiezo tre…Pulcinè!, una rivisitazione moderna delle tradizionali guarattelle napoletane, a cura di Il Teatro nel Baule. Questo spettacolo, pensato per bambini dai 3 anni in su, trae ispirazione dal classico testo dei burattini Pulcinella, Teresina e la morte.
Il 27 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, inizia il primo momento laboratoriale del festival, a cura di Alfredo Gilardi. Il Laboratorio di costruzione delle guarattelle, rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni coinvolgerà anche le mamme in un’esperienza creativa condivisa. I partecipanti realizzeranno i propri burattini con stoffa, ago e filo. Prosegue anche il 28 e 29 novembre, sempre dalle 16.00 alle 18.00. Il 28 e 29 novembre, dalle 16.00 alle 19.00, sarà la volta del Laboratorio di maschera in maschera, a cura di Maurizio Azzurro, rivolto ai ragazzi dai 13 anni. Uno spazio per approfondire le maschere della Commedia dell’Arte, il carattere dei tipi fissi e l’iconografia.
Il 26 novembre (ore 16.00) è previsto l’incontro formativo, Per una pedagogia in costruzione, in cui Sebastiano Coticelli e Simona Di Maio dialogano con insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, confrontandosi su metodi pedagogici innovativi che favoriscono l’apprendimento attraverso il gioco e il rispetto reciproco. Il 28 novembre (ore 17.30) è il momento del Meeting nazionale del progetto Cucù – Alleanze educative: Crescere con l’Arte e la Creatività, che vede la partecipazione di esperti e istituzioni: Maura Striano (Assessore all’istruzione del Comune di Napoli), Linda Eroli (presidente Assitej Italia), Roberto Frabetti (autore, attore, regista, fondatore de la Baracca-Testoni Ragazzi), Gek Tessaro (scrittore e illustratore per l’infanzia), Riccardo Colombini (Esecutivo Assitej Italia). L’incontro esplora il concetto di alleanza tra famiglie, istituzioni, artisti e bambini. Al termine, un aperitivo per accogliere i partecipanti.
È possibile seguire l’evento anche online tramite Zoom al link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZctcOyqrT4vGdAUbdO5skbqzMFjnGEw57cZ.
Il festival si conclude il 30 novembre (ore 20.00) con Oscae Personae, a cura de La Mansarda Teatro dell’Orco, uno spettacolo che rivisita la Fabula Atellana, mantenendo intatta la natura popolare e farsesca di questa forma teatrale antica.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata tramite email (organizzazione@ilteatronelbaule.it) o telefono (327 4511279).