NAPOLI – “I Concerti d’Autunno” della Nuova Orchestra Scarlatti, da Kafka a Mozart un grande repertorio classico, con nuova creatività e intrecci inediti tra musica e scena.
La programmazione autunnale della Nuova Orchestra Scarlatti entra nel vivo con un cartellone tutte da godere, questi gli appuntamenti: domenica 24 novembre 2024 ore 19.00, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino 10, Napoli), “Paesaggi moderni e contemporanei”: un percorso che esplora tutti i colori di un’orchestra d’archi, dai più teneri ai più vivaci, in una piccola antologia di deliziose gemme dal tardo romanticismo a oggi, una festa dell’ascolto da Grieg a Gerald Finzi, da Britten a Manuel De Sica, che interpreta musicalmente il grande cinema del padre Vittorio.
Domenica 1 dicembre ore 19.00, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, “Partenope oggi”: appuntamento con alcuni protagonisti del variegato e vivacissimo mondo della musica moderna e contemporanea napoletana, dal primo ‘900 ai millennial: Aladino Di Martino, Enzo De Bellis, Patrizio Marrone, Paolo Tortiglione, Carmine Dente, Giuseppe Galiano. Dirige la Nuova Orchestra Scarlatti Marco Attura.
Venerdì 6 dicembre ore 19.00, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, “Intorno a Kafka”: azione scenico-musicale inedita di grande suggestione, dove le parole daranno senso ai suoni e viceversa. Suoneranno, reciteranno e si muoveranno sulla scena i giovani strumentisti dell’Orchestra Scarlatti Young; filo rosso e tema ispiratore della serata, tra piccole gemme musicali e inediti, l’ultimo racconto di Kafka (quest’anno 100 anni dalla sua morte), “Giuseppina la cantante”, sogno di arte e di bellezza sbocciato nel bel mezzo del popolo dei topi, estrema ‘visione’ kafkiana, ironica e struggente, per un appuntamento da non perdere.
Domenica 15 dicembre ore 19.00, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, “Cimarosa, Haydn, Mozart”: un programma dedicato al grande ‘700 napoletano ed europeo, con al culmine il Concerto per pianoforte e orchestra in re minore K 466 di Wolfgang Amadeus Mozart, profondo capolavoro dal patos trascinante, affidato a uno dei più rinomati interpreti italiani del classicismo musicale, il pianista catanese Francesco Nicolosi. Dirigerà la N.O.S. Alessandro Tirotta.
Infine mercoledì 1 gennaio 2025, ore 19,30, tutti al Politeama di Napoli (Via Monte di Dio 80) per il 29° Concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti intitolato “Napoli, Vienna e…”. Sul podio della N.O.S. un giovane talento meridionale: Nicola Colafelice.
INFO: info@nuovaorchestrascarlatti.it – nuovaorchestrascarlatti.it