RECENSIONE – Immaginate una donna, una tassista piena di energia e vivacità, che si destreggia tra due mariti, “a quattro minuti e mezzo di taxi l’uno dall’altro”. Due case, due vite parallele, e una migliore amica spassosa che le darà una mano a gestire un mare di bugie e situazioni comiche.
Questa è la trama di Taxi a due piazze, una commedia firmata da Ray Cooney. La versione italiana, adattata da Gianluca Ramazzotti, ha debuttato ieri sera, 30 ottobre 2024, al teatro Diana di Napoli, dove rimarrà fino al 10 novembre. Sul palco troviamo Barbara D’Urso nel ruolo della tassista “birichina”, affiancata da Rosalia Porcaro nei panni dell’amica fidata, e da Franco Oppini e Giampaolo Gambi, che interpretano i due ignari mariti. Completano il cast Barbara Terrinoni, Gennaro Silvestro, Nico Di Crescenzo, con la regia di Chiara Noschese.
Questa commedia è un classico in Italia, dove la versione storica con Dorelli, Quattrini, Brochard e Panelli ha spopolato negli anni, facendo divertire generazioni di spettatori. Conosciuta per le vicende paradossali e spassose del tassista bigamo, la commedia Taxi a due piazze, scritta da Ray Cooney nel 1984 e rappresentata in tutto il mondo, non aveva mai avuto una versione completamente al femminile. Adattata ai nostri giorni con riferimenti attuali, la rappresentazione di ieri sera segna quindi una vera e propria “prima mondiale” in chiave rosa.
Ore 21:10: si apre il sipario. A causa di un incidente, la protagonista Giulia Rossi rischia subito di essere smascherata dai suoi due mariti, che allarmati dalla sua assenza, hanno rispettivamente chiamato la Polizia e i Carabinieri. Giulia, interpretata da Barbara D’Urso, è costretta a coinvolgere la sua amica di sempre, Stella Giardiniera, resa in maniera esilarante da Rosalia Porcaro. La serata si sviluppa tra gag, malintesi e situazioni grottesche, con le bugie della protagonista che vengono via via a galla in un ritmo frenetico, con tempi comici impeccabili e attori perfetti per i loro ruoli. Un applauso speciale va a Rosalia Porcaro, che ha regalato una performance straordinaria e ha conquistato il pubblico.