Al Trianon Viviani Mauro Di Domenico in “La leggenda Morricone”

NAPOLI – Al Trianon Viviani, domenica 17 novembre, ore 20, Mauro Di Domenico in “La leggenda Morricone”.

Un omaggio intenso e personale quello che Mauro Di Domenico dedica a Ennio Morricone. Per oltre vent’anni il chitarrista napoletano ha studiato e trascritto l’opera del grande compositore, costruendo un rapporto di profonda amicizia testimoniato da frequenti incontri nella casa del Maestro.

«La chitarra è uno strumento ostile – gli scriveva Morricone – eppure tu sei un chitarrista atipico: hai l’arte del flamenco vero, il saper “accompagnare”. Hai personalità, talento, capacità di trovare una tua direzione, ma quando ti immergi in quell’atmosfera sei al servizio altrui, contribuisci in maniera impeccabile al risultato finale. Sarà forse anche un fatto di napoletanità, che tu porti nel sangue».

In questo concerto-racconto, la musica – incluso “Non telefonare”, un brano originale che il premio Oscar dedicò proprio a Di Domenico – si alterna a documenti e testimonianze dei registi che hanno collaborato con Morricone, tra cui Giuseppe Tornatore e Giuliano Montaldo.

Sul palco, con il chitarrista, Nicola Di Pinto, tra gli attori più presenti nei film di Giuseppe Tornatore, Lino Vairetti degli Osanna e la Good fellas orchestra.

La leggenda Morricone è prodotta da Music ensemble publihing.