NAPOLI – “SULPHUR”, TEATR-AZIONI NEI CAMPI DI FUOCO XIV edizione: dal 16 aprile – 6 dicembre 2024...percorso itinerante tra natura e ambiente
Progetto artistico-culturale sulla zona dei Campi Flegrei Napoli, Parco e Collina San Laise (Via San Gennaro Agnano n. 3 Agnano/Napoli) con il contributo della Regione Campania in collaborazione con Fondazione Campania Welfare e Autism Aid Onlus
Magazzini di Fine Millennio in continuità con l’esperienza realizzata e vissuta in molteplici iniziative culturali, organizza con il contributo della Regione Campania e la collaborazione della Fondazione Campania Welfare e Autism Aid ETS una progettualità ancora più articolata che ha avuto inizio ad aprile e terminerà nel mese di dicembre 2024 dal titolo: Progetto “Sulphur” – …percorso itinerante tra natura e ambiente!
Nella splendida cornice del “LAND” di Collina San Laise e presso alcuni spazi del Parco San Laise (ex base NATO di Bagnoli) saranno organizzate attività didattiche all’aperto tra alberi, fiori, animali, orti, incontri seminariali, laboratori e performances teatrali rivolti principalmente agli Istituti Scolastici del territorio e dei comuni limitrofi dell’area interessata.
Un percorso in linea con gli obiettivi dell’AGENDA 2030 (tutela del patrimonio naturale ed ambientale) affinché i destinatari possano sviluppare potenzialità e nuove forme di espressione emotivo-comportamentali che li rendano parte delle relazioni interpersonali che costruiscono, dell’ambiente fisico in cui sono inseriti, assumendo stili di vita sostenibili e competenze tecniche trasversali consapevoli.
Nel presente progetto sono una priorità assoluta gli obiettivi di sviluppo sostenibile che intendiamo perseguire con determinazione, perseveranza e resilienza attraverso azioni concrete di diffusione e divulgazione, soprattutto attraverso l’educazione e la formazione delle nuove generazioni. Educare e trasmettere a bambini e ragazzi azioni anche piccole ma determinanti per realizzare nei prossimi anni tale scopo deve essere una priorità per il bene e un corretto sviluppo del nostro Pianeta, in particolare attraverso la solidarietà, la sensibilizzazione e il rispetto per l’ambiente e la natura.
Un luogo e un tempo di cura e di educazione in cui si propone la formazione della scala di valori primari inserendo il cibo, insieme alla pace e alla legalità, come elementi culturali fondanti di uno sviluppo armonico delle persone, della loro personalità e della curiosità verso la conoscenza.
Successivamente, il focus verterà sulle soluzioni ed i miglioramenti delle abitudini alimentari e dello stile di vita dei partecipanti.
L’iniziativa intende proporre e diffondere un nuovo luogo e un nuovo tempo di accoglienza per studenti, bambini e famiglie attraverso esperienze di educazione alimentare e consumo consapevole mediante la sperimentazione degli “antichi” e genuini sapori e la conoscenza delle dinamiche di mercato e del loro impatto ambientale sulla salute.
Programma spettacoli e attività didattiche:
Il programma del progetto proposto ai piccoli e grandi visitatori sarà strutturato nel seguente modo: arrivo alle ore 9:00/9:15 dall’ingresso di Via San Gennaro n. 3; accoglienza all’ingresso di Collina San Laise; itinerario naturalistico tra i sentieri ed i terrazzamenti della struttura respirando aria salubre e circondati da alberi, piante, orti e animali di bassa corte; i partecipanti saranno divisi in gruppi di 25/30 unità per lo svolgimento di varie attività, una prima sosta presso il terrazzamento del limoneto dove Alessandra Petitti (attrice/narratrice) insieme ad altri operatori li coinvolgerà con racconti di favole classiche sull’origine di piante e spezie, in alternanza dei vari gruppi; il percorso proseguirà su altri terrazzamenti dove, in collaborazione con Luigi Sansone (naturalista), saranno realizzati alcuni laboratori su insetti e rettili di fondamentale importanza come: “La casa delle api” i bambini, accompagnati da un operatore specializzato, passeranno da una stanza all’altra della “casa delle api” per comprendere come è organizzata la società di questi importantissimi insetti impollinatori e come viene prodotto il miele (si precisa che presso Collina San Laise non si pratica apicoltura, quindi, per motivi di sicurezza, non sono presenti allevamenti di api); “Il mondo dei rettili” importanza e funzione ambientale di questi animali essenziali per l’equilibrio e la salvaguardia della natura.
Alla fine dell’escursione, i gruppi si riuniranno al riparo sotto l’ampia pergola (struttura coperta attrezzata con tavoli e sedie) dove si offrirà ai partecipanti una colazione a base di pane e miele e/o olio (prodotti biologici); terminata la colazione, si prenderà posto per assistere allo spettacolo in programma.
8-16-19-20-27-29 novembre (n. 6 incontri di 2 ore ciascuno)
Sala Riunioni Parco San Laise (edificio P ex base NATO)
IL MEDITERRANEO DEI PICCOLI (per bambini da 8 a 10 anni)
Laboratorio di espressività corporea e teatro
ideato e condotto da Alessandra Petitti
con Pietro Di Meglio
Venerdì 15 novembre ore 10,00 Sala Riunioni Parco San Laise (edificio P ex base NATO)
Titolo: IL TEATRO, LA NATURA E LA MATERIA DEI SOGNI
a cura di Pasquale De Cristifaro – regista e docente di Storia del teatro presso il Liceo Artistico di Salerno; Lezione teorico-pratica della durata di tre ore (10-13 con piccolo intervallo)
Lunedì 25 novembre ore 10,00 Sala Riunioni Parco San Laise (edificio P ex base NATO)
Titolo Conferenza: Il MITO, LA SCIENZA, L’AMBIENTE
A cura del Prof. Ugo Vuoso (Docente di Antropologia Interculturale Davimus – Università degli Studi di Salerno) e Fioravante Rea (artista-ricercatore) Lezione teorico-pratica della durata di due ore e trenta minuti (10-13 con piccolo intervallo)
27 e 29 novembre 2024 ore 11,00
IL PICCOLO PRINCIPE adattamento e regia Maria Virginia Siriu
con Antonio Luciano e Dreh Busu
produzione: Associazione Theandric – Cagliari
28 novembre 2024 ore 11,00
TRILOGIA DELLA BUGIA
con Alessandra Tarquini, Fabrizio Villacroce
regia, musiche e drammaturgia Eugenio Incarnati
Fascia d’età consigliata: da 6 a 10 anni / durata: 60 minuti circa
Produzione: Associazione Teatrabile – L’Aquila
2 – 3 – 4 – 5 dicembre 2024 (Collina San Laise – scuola nel bosco)
CIBO E STAGIONI (per bambini da 4 a 10 anni)
Quattro giorni di laboratori di cucina per bambini a cura di Giovanna Mayer
Venerdì 06 dicembre ore 10,00 Sala Riunioni Parco San Laise (edificio P ex base NATO)
Titolo: “Il Futuro nel Piatto: Prevenire Oggi per Vivere Meglio Domani”
Relatrice: Dott.ssa Cristiana Di Giacomo
Biologa Nutrizionista, Spec. In Biochimica e Chimica Clinica – Lezione teorico-pratica della durata di due ore e trenta minuti (10-13 con piccolo intervallo)
Per informazioni dettagliate:
SALVATORE CIPOLLETTA
tel./fax 081.625239 / 348.7793821
mail: info@magazzifinemill.com / salvatore.cipolletta@tiscali.it /