NAPOLI – Villa di Donato, ha inizio mercoledì 13 novembre 2024, ore20.30, il primo appuntamento del Sant’Eframo Jazz Club (i prossimi si terranno mercoledì 11 dicembre ore 20.30 e venerdì 27 dicembre, ore 20.30), l’occasione è la presentazione del libro di Lino Volpe Jazz Story, Le avventure di Tony Monten, con la partecipazione di Pietro Condorelli e del “Visions” Trio (Pietro Condorelli alla chitarra, Antonio Napolitano al contrabbasso e Raffaele Natale alla batteria), a condurre l’incontro tra autore ed interpreti sarà Stefano de Stefano.
L’evento unisce letteratura e musica, celebrando il mondo del jazz con l’intensità e la passione che lo contraddistingue. La serata sarà accompagnata dalle note del Pietro Condorelli “Visions” Trio, uno dei gruppi di punta del jazz contemporaneo, noto per la sua creatività, capacità di improvvisazione e impeccabile sintonia musicale.
Jazz Story, le avventure di Tony Monten racconta la vita di un eccentrico jazz manager italo/americano, della New York degli anni ’60. Si tratta di un viaggio nella storia della musica, da New Orleans a Charlie Parker, narrato con ironia e intensità attraverso un diario pieno di aneddoti e sorprese: Tony Monten, braccato dai creditori e dalle sue tre mogli, narra la sua vicenda, riparato nelle stanze del Banana Hotel di Brooklyn; un viaggio tra i miti del jazz, ma anche una storia di amicizia e tradimenti.
Musica e Narrazione
La presentazione sarà intervallata dalle esibizioni del Pietro Condorelli “Visions” Trio, con Pietro Condorelli alla chitarra, Antonio Napolitano al contrabbasso e Raffaele Natale alla batteria. La loro musica, una fusione di standard jazz rivisitati e composizioni originali, offrirà un accompagnamento perfetto alle letture tratte dal libro, creando un’esperienza coinvolgente che trasporterà il pubblico nel cuore della narrazione.
Conduzione e dialogo con gli artisti
A guidare l’evento sarà Stefano de Stefano, che dialogherà con Lino Volpe e gli artisti, esplorando i temi centrali del libro, come l’amicizia, la nostalgia e il fascino del jazz.
Il pubblico avrà la possibilità di immergersi nella storia di Tony Monten e di comprendere meglio il legame profondo tra letteratura e musica.
Per l’occasione i sapori della casa propongono un menù autunnale, con lasagne al radicchio e taleggio; zuppa di fagioli funghi e castagne, mousse al cioccolato nero con salsa di cachi.
#Sant’Eframo jazz club – Autunno 2024
La rassegna punta a valorizzare i diversi spazi della Villa che delineano, in maniera naturale e congeniale, visioni, sedimentate nel nostro immaginario, di jazz club, scegliendo angolazioni intime e piccoli esembles, a privilegiare una musica da ascoltare.
L’intento è quello di creare una ‘comunità di appassionati’, proponendo la stessa atmosfera dei jazzclub, appunto, come si stagliano nell’immaginario collettivo più classico: tavolini, luci basse, menù studiato su ogni singolo repertorio, long drinks, ma senza fumoirs.
Il jazz è anche una musica da raccontare; occorre un po’ di propedeutica, che faccia identificare il progetto #Sant’Eframo jazz club come una vera e propria casa del jazz campano, napoletano, un porto accogliente, fermo, un buon rifugio al quale approdare, una volta al mese, in un momento sempre unico di condivisione.
Lino Volpe, profondo conoscitore del jazz, autore di libri, trasmissioni televisive e blogger, ne cura il progetto per Villa di Donato, con alcuni dei migliori musicisti campani.
Tutti gli eventi jazz verranno accompagnati, come sempre, dai sapori della casa, studiati ad hoc, su repertori, autori e brani proposti, con la creatività della cucina di casa che non manca mai di stupire.
Prossimi appuntamenti #Santeframojazzclub Autunno 2024:
Mercoledì 11 dicembre ore 20.30
SAX MANIACS
Sax alto, Peppe D’Argenzio
Sax tenore, Gianni D’Argenzio
Sax baritono, Gianni Taglialatela
Percussioni, Luciano DeFortuna
Per attualizzare il loro modo di fare musica si potrebbe dire … un trio di saxofoni a basso impatto ambientale… non necessità di grandi spazi, né di amplificazione!
Formatosi nei primi anni 90’, è una formazione conosciuta e affermata, nonostante le diverse e molteplici attività musicali da sempre praticate da ciascuno dei suoi componenti.
La tecnica di arrangiamento maggiormente praticata è quella degli head arrangement, ovvero, come li chiamano gli americani, arrangiamenti per lo più creati suonando o partendo da piccoli spunti organizzati e poi riproposti a memoria, con l’impeto dell’improvvisazione del genere.
Venerdì 27 dicembre, ore 20.30
THE SWING TREE
Gruppo Swing che propone sonorità classiche, ricreando l’atmosfera della “Golden Age” del Jazz, con un repertorio filologico che spazia tra gli anni ’20 e gli anni ’30.
Tromba, Marco Sannini
Chitarra Manouche, Oscar Montalbano
C. Basso, Marco de Tilla
Voce, Ospite Virginia Sorrentino
L’orario di apertura della Villa è alle ore 20.00, mentre gli spettacoli hanno inizio alle ore 20.30 (se non espressamente segnalato diversamente). I biglietti sono acquistabili anche presso CONCERTERIA (Via Michelangelo Schipa 15, 80122, Napoli – www.concerteria.it). La prenotazione effettuata a prenotazioni@villadidonato.it si intende confermata solo con l’acquisto del biglietto.
L’acquisto in Villa è possibile solo last minute prima dello spettacolo, avendo richiesto la disponibilità dei posti a prenotazioni@villadidonato.it dalle ore 12 del giorno dello spettacolo.