NAPOLI – In scena martedì 5 novembre (ore 20.30) in Sala Assoli lo spettacolo “Soirée à Circé”, cantata profana con l’Ensemble Barocco di Napoli e la voce solista di Roberta Invernizzi.
Il Canto di Circe, era nato come “studio” per il Festival Sonora di Merano, approdato poi alla rassegna Sorgenti di Dissonanzen. La fonte è il Cantus Circaeus di Giordano Bruno, testo tratto dal catalogo degli studi del Nolano dedicati all’Ars Memoriae. Il trattato, composto da due dialoghi, è preceduto dalla poesia Giordano al Libro, un viatico propiziatorio per il lavoro di stesura del testo ma anche una guida ideale per il viaggio iniziatico che, attraverso prove via via più ardue, con l’ingegno e la perseveranza condurrebbe al cospetto della Maga Circe, figlia del Sole, meta designata da Bruno come suggello al raggiungimento di una forma umana autenticamente compiuta.
All’inizio del primo dialogo troviamo Circe intenta a tenere una lezione di prodigi alla sua allieva Meri. La sua magia, ben più sofisticata rispetto alle arti arcaiche della Circe omerica, trasforma selettivamente le sembianze degli umani, rivelandone le differenti qualità bestiali’ in forme che ne rappresentano le disparate aberrazioni. Trentasei sono le ‘bestialità enumerate nelle trentatré Questiones poste alla fine del primo dialogo e che saranno parte della materia su cui si baseranno gli esercizi mnemonici descritti nel secondo dialogo. Nella cantata il testo della poesia in esergo è affidato alla voce solista che ne intona integralmente il testo in latino. La voce recitante intervalla le varie tappe del viaggio ideale con letture tratte dal primo dialogo e da una campionatura delle ‘bestie’ descritte nelle Questiones nella versione italiana di Tommaso Ottonieri. Un preludio e alcuni interludi strumentali, con flauti barocchi concertanti, ‘saldano’ i frammenti del canto e della recitazione tracciando idealmente il procedere del cammino che approda, se condotto con solerti industria, sino alla desiderata catarsi finale.
Per info e prenotazioni è possibile contattare tramite Whatsapp il numero 3202166484 o consultare il sito web www.dissonanzen.it