CAPUA (CE) – SABATO 5 OTTOBRE 2024, ore 10.30, presso la SALA TEATRO PALAZZO FAZIO, via Seminario 10 – Capua (CE) si terrà la Conferenza stampa di presentazione di tutto il programma. Presenzieranno i promotori, i rappresentanti delle Compagnie in cartellone, i delegati istituzionali, ecc.
Eccoci, ci siamo. Con l’entusiasmo, la forza, il coraggio, la caparbietà di sempre, arriviamo alla settima edizione di FaziOpenTheater, rassegna nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative, che si tiene nella splendida location di Palazzo Fazio a Capua (CE).
Il nostro arduo e complesso progetto, totalmente indipendente, ha il prezioso patrocinio morale del comune di Capua, ed ha come finalità quella di contribuire a divulgare arte, poesia, estro, magia in un territorio bellissimo e dannato.
Siamo perdutamente innamorati della bellezza, in tutte le sue forme, e da anni lottiamo, spessissimo controcorrente, come pazzi visionari, superando incredibili ostacoli e difficoltà. Dobbiamo però dire che a dispetto di tutte le più nefaste previsioni che ci indicavano soccombenti, fino ad ora siamo riusciti ad allestire programmi artistici di grande spessore e
qualità.
qualità.
Anche quest’anno sono arrivate tantissime proposte, e tutte di grande qualità. Scegliere quelle che fanno parte del cartellone è stata un’operazione molto sofferta. Però siamo più che mai convinti che sarà un altro anno avvincente e strepitoso.
L’edizione che ci attende, stagione 2024 – 2025, prevede un cartellone ricchissimo di eventi veramente straordinari, anteprime di eccezione, due workshop e spettacoli di livello internazionale con il Teatro Strappato (Francia – Spagna) e con Davide Iodice. Inoltre ospiteremo un prestigioso gruppo argentino, “Toia&Callaci” che presenteranno una produzione, “Le Giovanne, un’eresia cosmica”, che è stata dichiarata “di interesse culturale per la provincia di Santa Fe (Argentina) e che ha ricevuto una serie impressionante di premi e menzioni speciali.
Ci saranno le ormai classiche sezioni: Teatri d’Innovazione e Teatri dei Germogli direttamente gestite da Antonio Iavazzo e da Gianni Arciprete, TeatroDanza, a cura di Annamaria Di Maio e Teatri d’Inclusione (genere comico – brillante) coordinata quest’anno da Gianpaolo Gentile.
Inoltre, sempre nel nome della complessità e della qualità dell’offerta culturale, la storica associazione “Capuanova”, sotto la guida dall’artista Livio Marino, continuerà a far vivere la sezione “Art Now” relativa alle arti figurative e che ha riscosso grandissimo successo negli scorsi anni.
Questa edizione è dedicata alla memoria di tre importantissime figure, ognuna nel proprio campo, del panorama culturale, capuano e non, che ci hanno lasciato in tempi diversi: al sempre amato Andrea Vinciguerra, storico presidente di Capuanova e per il quale anche FaziOpenTheater è nato; al compianto e scomparso di recente Fiorenzo Marino, appassionato e fervido promotore di iniziative letterarie e poetiche; a Francesco Natale, alias DirtyGun, famoso rapper e grande animatore musicale e faro per talenti emergenti, anch’egli morto poco tempo fa.
Info – Contatti
Sala Teatro: Cell. 338 99 24 524