NOLA (NA) – Sul palco del Premio Nazionale Gibaldone in concerto M’BARKA BEN TALEB porta la musica come incontro di culture.
Arriva un grande concerto a raccontare il coraggio per la seconda edizione del Premio Nazionale Gibaldone a Nola, organizzata dalla Fondazione Raffaele Mercogliano con il sostegno della Regione Campania, del Comune di Nola, della Fondazione Giordano Bruno, dell’Università Partenope, del Consiglio nazionale dell’Ordine degli avvocati di Nola e del Consiglio nazionale dell’Ordine degli architetti di Nola. Domani, domenica 15 settembre, M’Barka Ben Taleb sarà l’ospite protagonista, alle ore 21.00, nella corte del Palazzo Comunale di Nola (piazza Duomo, 1).
Il concerto racconterà il coraggio di riconoscere la bellezza e la forza dell’inclusione con un confronto/incontro tra culture. La voce, la storia e il carisma di M’Barka Ben Taleb ne sono la perfetta sintesi: una marocchina che canta in francese il napoletano e non solo…
Il Premio Nazionale prende il nome dallo Gibaldone, ovvero da quel documento scritto dal marchese Sersale nell’ Abbazia del Plesco di Casamarciano, smarrito e ritrovato per puro caso da Benedetto Croce su una bancarella: il testo più antico sulla commedia dell’arte che testimonia la nascita di questa nel territorio campano. La manifestazione, che si concluderà lunedì 16 settembre, è inserita nell’ampio progetto culturale “SettembrArt” del Comune di Nola.
PROGRAMMA:
Lunedì 16 settembre:
L’amico imperfetto di Rosario Galli.
Un romanzo psicologico, colorito di sfumature e noir dalla firma inconfondibile, ironica e sagace. Roma è solo lo scenario di una storia intricata, guidata dalla dissociazione mentale del protagonista e del suo rapporto – indubbiamente turbolento – con il gentil sesso, nell’era della crisi del maschio.