Napoli dà il benvenuto alla compagnia de “LA GRANDE MAGIA” che debutterà al Teatro Bellini

NAPOLI – Al Teatro Bellini, debutterà il 15 ottobre LA GRANDE MAGIA di Eduardo De Filippo, regia Gabriele Russo con Natalino Balasso nel ruolo di Calogero Di Spelta e Michele Di Mauro nel ruolo di Otto Marvuglia.

Sono cominciate le prove dello spettacolo La Grande Magia di Eduardo De Filippo. Il regista Gabriele Russo ha organizzato il primo giorno di prova e la consegna del copione a Capo Miseno, luogo insolito in cui attori e attrici provenienti da tutta Italia hanno rotto il ghiaccio in riva ad un mare di incertezza, “smarriti nel continuo fondersi di vero e falso” le parole di Eduardo risuonavano vive: “Secondo te, il mare è grandioso. Povera creatura, povero imbecille. Una volta, pur’io credevo la stessa cosa, e mi tuffai tranquillo in un mare aperto come questo….”

Nella visione di Gabriele Russo Calogero Di Spelta diventa uno specchio delle sfide e delle difficoltà dell’uomo contemporaneo nell’ambito delle relazioni, un uomo con la costante esigenza di aggrapparsi a certezze granitiche, a costo di rinchiuderle simbolicamente in una scatola. Dall’altro lato, Otto Marvuglia, mago e manipolatore, dalle facce sempre diverse ed interscambiabili che modificano il contesto e la percezione della realtà.

LA GRANDE MAGIA

di Eduardo De Filippo

regia Gabriele Russo

con

Natalino Balasso nel ruolo di Calogero Di Spelta

Michele Di Mauro nel ruolo di Otto Marvuglia

e con in o/a

Veronica D’EliaAmelia Recchia

Gennaro Di BiaseMariano D’Alovisi e Brigadiere di P.S.

Christian di DomenicoArturo Recchia e Gregorio Di Spelta

Maria Laila FernandezSignora Marino e Rosa Di Spelta

Alessio PiazzaGervasio e Oreste Intrugli (genero Di Spelta)

Manuel SeverinoCameriere dell’albergo Metropole e Gennaro Fucecchia

Sabrina ScuccimarraZaira (moglie di Marvuglia)

Alice SpisaMarta Di Spelta e Roberto Magliano

Anna Rita VitoloSignora Zampa e Matilde (madre Di Spelta)

scene Roberto Crea

luci Pasquale Mari

costumi Giuseppe Avallone

musiche e progetto sonoro Antonio Della Ragione

produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Teatro Biondo Palermo, Emilia Romagna Teatro ERT/ Teatro Nazionale