“Officine Green”: NakoteTeatro e la rassegna nel Cratere Astroni

NAPOLI – Tradizione, natura, musica e teatro si fondono nella rassegna teatrale “Officine Green – La leggendaria poesia della Natura” organizzata da Nakote APS presso l’Oasi WWF Cratere degli Astroni, in scena dall’8 al 29 settembre in quattro appuntamenti gratuiti.

La rassegna è stata confermata, per il secondo anno consecutivo, presso l’Oasi con inserimento nel Progetto Culturale “Affabulazione” promosso dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo spettacolo dal vivo del Ministero della Cultura. Oltre agli spettacoli, il progetto ha previsto anche laboratori, concerti ed open class, che ha coniugato la ventennale esperienza degli esperti di Nakote con l’avvio di giovani artisti. L’intero progetto è stato organizzato da Elena Primicile Carafa con la direzione artistica di Guido Primicile Carafa.

Il bosco secolare del Cratere degli Astroni si fa cornice e scenario, quindi, di una rassegna che vuole offrire al pubblico: musica suggestiva, teatro tradizionale con un onnipresente Pulcinella ed importanti messaggi di sensibilizzazione sull’ambiente e la natura circostante, che diventa al pari protagonista.

I partecipanti, in tenuta escursionistica, saranno guidati all’interno dell’Oasi fino ai luoghi degli spettacoli. La partecipazione agli spettacoli sarà gratuita ma è richiesta la prenotazione.

Di seguito gli appuntamenti:

8 settembre ore 11.30
“Il compleanno di Donna Zeza”
con gli attori Guido Primicile Carafa e Renata Anna Wrobel e le musiciste Julia e Martina Primicile Carafa e Daria Tehrani, ensamble di percussioni con strumenti riciclati.

14 settembre ore 11.30
“Andata e Ritorno”
Omaggio al regista scomparso Carlo Formigoni
con gli attori Guido Primicile Carafa, Renata Anna Wrobel e Luca Di Tommaso e le musiciste Julia Primicile Carafa (percussioni), Martina Primicile Carafa (flauto traverso) e Daria Tehrani (fisarmonica).

22 settembre ore 11.30
“Napulitana”
con gli attori Guido Primicile Carafa e Renata Anna Wrobel e i musicisti Alistair Drummond Petrie (violoncello), Daria Tehrani (arpa), Julia Primicile Carafa (perccussioni e clarinetto), Martina Primicile Carafa (flauto traverso).

29 settembre ore 11.30
“L’albero delle Poesie”
Reading poetico in connessione con l’albero
Letture a cura di Laura Ottieri, Renata Anna Wrobel ed Elena Primicile Carafa, con i musicisti Alistair Drummond Petrie (violoncello solo), Daria Tehrani (arpa solista) e Julia Primicile Carafa (incursioni elettroniche).

Il giorno 6 settembre alle ore 17 presso lo Store Mondadori di Fuorigrotta in Piazzale Tecchio si terrà la presentazione del Cartellone con attori e musicisti che eseguiranno alcuni estratti degli spettacoli.

Prenotazione obbligatoria dal lunedì al giovedì sulla linea Whatsapp al numero 𝟯𝟱𝟭𝟴𝟵𝟭𝟬𝟯𝟰𝟱. La prenotazione è valida solo dopo specifica conferma da parte degli organizzatori. L’Oasi resta chiusa in caso di vento, pioggia e/o allerta meteo. Percorso escursionistico con dislivelli, prima di prenotare leggi le informazioni indispensabili su crateredegliastroni.org.