Laboratori internazionali di Danza Contemporanea a Napoli, programma 2024/2025

NAPOLIMovimento Danza, Organismo di Promozione Nazionale e centro internazionale di danza, propone ogni anno una serie di imperdibili laboratori di danza contemporanea, con artisti affermati ed insegnanti esperti dall’Italia ed altri Paesi.

Di seguito il programma dei laboratori già confermati.

Narendra Patil | Flying low
Narendra Patil è un performer, insegnante e coreografo indiano. È uno specialista del movimento in IndYog-Contemporaneo, Arti Marziali, Improvvisazione e Flying Low. È cofondatore e direttore artistico di Sanskar Global Platform for Performing Arts, India.
Narendra si è diplomato presso la Terence Lewis Dance Foundation Scholarship Trust in India.
È stato interprete principale, insegnante e assistente coreografo della Terence Lewis Contemporary Dance Company per 10 anni a Mumbai.
Ha studiato arti marziali di Okinawa e ha completato il corso di formazione per insegnanti di yoga presso il “The Yoga Institute” in India, il più antico centro di yoga organizzato del mondo.
Narendra è il primo danzatore contemporaneo indiano ad aver studiato con David Zambrano nell’ambito di un workshop intensivo EXIN di 30 giorni sulla tecnica Flying Low e Passing Through a Berlino, Madrid e Corfù.
Ha partecipato al “60 days intensive improvisation workshop” di David Zambrano presso il TicTac Art Centre di Bruxelles.
La sua esperienza di formazione con i maestri delle arti marziali e della danza contemporanea in India e in Europa lo ha ispirato a creare e sviluppare un proprio vocabolario di danza chiamato IndYog-Contemporary.
Attualmente Narendra lavora come artista indipendente in India e all’estero.

“Il linguaggio della danza è quello di esprimere sentimenti ed emozioni mentre mi esibisco. Attraverso la mia danza, posso connettermi al mio io interiore e sperimentare la vita al meglio. Questo è avvenuto grazie all’esperienza di vita, ad anni di formazione, alla pratica e all’osservazione del mio insegnamento e delle mie performance. ”

giovedì 3 ottobre 2024 | ore 11:30 / 13:30
venerdì 4 ottobre 2024 | ore 11:30 / 13:30

Yuri Shimaoka | Ballet with somatic approach

Yuri Shimaoka è una danzatrice, insegnante di danza classica e praticante di Shiatsu giapponese. I suoi interessi si concentrano sull’ascolto tattile profondo, sul processo di formazione e sui fenomeni terapeutici della reazione subconscia.
Dall’inizio del 2015 vive a Berlino e collabora con diversi artisti nel campo dello schermo, della VR, dell’installazione e della danza. Ha lavorato con Yoko Ando e YCAM InterLab, Okwui Okpokwasilli (10a Biennale di Berlino), Matteo Marziano Graziano, International Agency of Space Affair (Pedra Costa, Göksu Knak, Norbert Pape, Elena Polzer, lei stessa), Moritz Majce, Ersan Mondtag, Jeremy Shaw e altri.
È tra i co-fondatori del collettivo di body workers “Considering”, dove i membri praticano il sostegno economico reciproco, la co-regolazione e la politica della cura (www.considering.network). Come insegnante ospite, ha tenuto lezioni di danza classica con approccio somatico in studi di danza aperti, compagnie e scuole, sperimentando modi per disegnare un processo di guarigione collettiva in uno spazio di pratica quotidiana.

Il laboratorio mira ad aprire il senso dell’ascolto del nostro spazio interno ed esterno del corpo utilizzando la struttura del corso di danza classica.
Le combinazioni sono modellate dalla cornice della formazione classica del balletto con l’aiuto di pratiche di danza somatica, fisica newtoniana di base, Budo (arti marziali giapponesi), sistema endocrino, MTC e relazioni intermedie. A volte appaiono Britney Spears o ritmi techno per farci sperimentare fisicamente la vibrazione, per farci riconoscere la connettività di memoria ed emozione e per ricordarci la gioia di danzare.

Requisiti
livello avanzato, sia classico che contemporaneo

giovedì 24 ottobre 2024 | ore 11:30 / 13:30
venerdì 25 ottobre 2024 | ore 11:30 / 13:30

Ezio Schiavulli | Physical Movement

Dopo aver conseguito il diploma in chimica industriale, Ezio Schiavulli entra a far parte dell’Accademia delle Arti Sceniche di Milano diretta da Susanna Beltrami. Segue una formazione come danzatore classico, contemporaneo, moderno, di musica e teatro della durata di tre anni. Prosegue il sesto anno di formazione presso la “London Contemporary of Dancing” completa la sua formazione presso il “Centro della Danza Aterballetto”. Collabora in seguito con diversi coreografi e registi: F. Branciaroli (Italia), S. Beltrami (Italia), L. Petrillo (Italia), M. Baldwin (Rambert Ballet – UK), B. Agati (Francia), Y. Alexandre (Francia) Blandini – Battezzato (Teatro del Vento – Francia), Olivier Py (Grand Teatro di Ginevra – Svizzera), L. Hoche (Francia), L. Josefsson (Svezia), D. Drouard (Francia), Caroline Bo (Francia), F. Ounchiouene (Francia). Nel 2004, conduce il suo primo progetto coreografico e nel 2007 fonda l’associazione Expresso Forma – Compagnia Ezio Schiavulli. A capo di questa sviluppa un lavoro di ricerca attraverso l’unione di linguaggi e forme d’ arte con vari artisti e ricercatori. Dal 2009 al 2013 firma la convenzione con Dipartimento della Seine et Marne, Regione Ile de France e 3 città partner, co-dirigendo il centro culturale “LA FERME DU PLATEAU” a Tournan-en Brie. Dando a questo luogo un’identità di ricerca e produzione dell’arte coreografica professionale. Firma oggi la coreografia e regia di 17 creazioni, tra cui diverse commissionate da altre compagnie. Nel 2016 firma una creazione per il Centro Coreografico Nazionale/Balletto du Rhin (Strasburgo). Insegna, inoltre, la tecnica contemporanea “Physical Movement” in diverse compagnie e centri di formazione europei. Dal 2016 al 2023 interviene come docente Master Arte dello Spettacolo all’Università di Strasburgo. Dal luglio 2013 Ezio Schiavulli diviene membro del Consiglio Internazionale della Danza – UNESCO. Nell’estate del 2015 dirige il Festival Internazionale Gravina_Murgia Danza. Dallo stesso anno dirige il progetto di formazione e sensibilizzazione della danza nel territorio pugliese NETWORK internazionale DANZA PUGLIA. Progetto sostenuto dal 2018 dal Ministero della Cultura Italiano, dalla Regione Puglia, dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese e dalle citta’ partner di Bitonto e Bari.

Il laboratorio
Ezio Schiavulli sviluppa un approccio didattico che utilizza una tecnica di « Physical Movement », un processo che sfrutta tutte le possibilità di movimento al suolo, con l’obiettivo di eliminare qualsiasi irrigidimento muscolare, servendosi della mobilità articolare.
Il lavoro si concentra sul peso, sul movimento in spirale, sul movimento sagittale e verticale. Uno sviluppo del corpo nello spazio,
un’attenzione precisa alle posizioni degli appoggi, dello scheletro e dei muscoli in dinamica; una costruzione organica della catena muscolare e dei principi del motore del movimento. La scrittura coreografica è il filo conduttore. Un’evoluzione verso l’improvvisazione, la costruzione della forma attraverso la necessità… dalla tecnica all’espressione.

Requisiti
contemporaneo livello intermedio – avanzato

giovedì 21 novembre 2024 | ore 19:30 / 20:50
venerdì 22 novembre 2024 | ore 19:30 / 20:50

Matteo Vignali

Matteo Vignali inizia il suo percorso artistico come street dancer nel 2006 approfondendo gli studi a Bounce Factory Roma, Hyper Week Catania, IDance Camp Roma, Juste Debout School Parigi ed altro fino al 2016, contemporaneamente collaborando con la compagnia The Clouds/Botega. Danza in produzioni teatrali di coreografi come Enzo Celli, Susanna Beltrami, Simone Ginanneschi, Germaine Acogny, Michele Rizzo e altri e continua ad approfondire il linguaggio di movimento contemporaneo attraverso workshop con Jiry Pokorny, Ema Yuasa, Rosanna Tavarez, Hofesh Schecter & Company ed altri. Ha collaborato con coreografi come Mecnun Giasar, Aaron Sillis e Giuliano Peparini per brand come Marni, Moncler, Prada, programmi televisivi come XFactor e artisti internazionali come Rita Ora e Dua Lipa dal 2018 al 2021. Nel 2021 inizia trasversalmente un percorso di studio sulle pratiche somatiche con il corso per analisti del movimento Laban Bartenieff Movement System che lo diploma nel 2024. Contemporaneamente insieme a Noemi Dalla Vecchia fonda VIDAVÈ, progetto coreografico prima ed ora compagnia italiana, con cui approfondisce una propria estetica coreografica anche con formazioni come Next Generation Choreographers di AterBalletto e Pioneer Project di Korzo Theater.

Il laboratorio
La modalità di lavoro prevista dal laboratorio è quella di una pratica mente-corpo dove intelletto, sensazioni corporee ed emotività sono enfatizzate sia singolarmente che in collaborazione. Verranno affrontati diversi compiti sempre nell’ottica della dualità (interno/esterno, contenuto/contenitore, funzionalità/espressività…), osservando e facendo esperienza di come questo tema è molto presente nella natura stessa dell’essere umano. Saranno parte del materiale di studio: i solidi platonici in relazione alla mappatura dello spazio cinesferico di Rudolf Laban, i concetti per la costruzione della forma in relazione all’azione base del tocco, il concetto di fraseggio e tipologie di fraseggio di tempo e molto altro. Gli incontri saranno dei piccoli approfondimenti guidati da semplici rudimenti LBM (sistema di analisi di movimento Laban-Bartenieff), con lo scopo di rendere non solamente soggettiva l’esperienza della danza, ma anche oggettiva.

febbraio 2025 

I posti sono limitati.
Info: 0815780542promozione@movimentodanza.org