POZZUOLI (NA) – Continua con la musica live, questa volta popolare, “Antichi Scenari – Appuntamenti Flegrei D’Arte in Movimento”, il Festival multidisciplinare, giunto alla VI edizione, organizzato, prodotto e promosso dall’associazione culturale Luna Nova e diretto da Veronica Grossi.
Domenica 21 luglio 2024, ne Il Giardino Dell’Orco (Via Lago d’Averno 9/A – Pozzuoli), alle ore 19,30, andrà in scena il gruppo di musica popolare I Carbone con “Canta e Verna”. Il gruppo è formato da diversi componenti di una famiglia che da più generazioni si tramanda la passione per la musica: “Carbone” infatti è proprio il loro cognome. Anni fa il padre Elio, già musicista, coinvolse i figli nel suo progetto. Oggi il gruppo è composto da Elio (voce e chitarra) dalla figlia Minni (tamburi a cornice) dalla figlia Marta (voce) e dai due musicisti Ferdinando Pirone (flauto traverso) e Osmani Artiga Cairo (percussioni). Il gruppo si è esibito a Monaco di Baviera in Germania, a Kiev in Ucraina, a Malta, a Zurigo in Svizzera e in diverse città italiane. Cruciani, Attolini, Bencivenga, Kiton sono solo alcuni dei brand che hanno scelto la musica dal vivo dei Carbone per diversi eventi e sfilate. Il loro repertorio si rifà ai brani di musica classica napoletana ed a quelli di musica popolare del sud Italia.
Ingresso gratuito e consumazione aperitivo a pagamento
In collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei e l’Ente Parco regionale dei Campi Flegrei, la rassegna estiva ha come fine la promozione delle arti dello spettacolo dal vivo sul palcoscenico naturale e architettonico del patrimonio archeologico dei Campi Flegrei, attraverso la condivisione di momenti teatrali, performativi e musicali che puntano a rievocare antichi scenari anche in maniera impercettibile e sottile. Lo scopo del Festival è come sempre quello di mettere in relazione i beni comuni e le attività culturali con il preciso scopo di valorizzare il patrimonio artistico-culturale della nostra terra e, non a caso, gli spettacoli sono realizzati con un impatto ambientale ridotto al minimo indispensabile, tutti a luce naturale e con orari di svolgimento consoni al sito che li ospita.
Ogni spettacolo ha un costo e modalità di accesso differenti.