NAPOLI – In scena al Teatro Sannazaro, da venerdì 15 a domenica 17 dicembre, lo spettacolo “I duellanti” dal racconto di Joseph Conrad, per la regia di Mario Gelardi. Protagonisti due militari Gabriel Feraud e Armand D’Hubert che sfidatasi inizialmente per un futile motivo, continuano a farlo in ogni occasione in cui la vita li pone l’uno di fronte all’altro.
L’opera si incentra sul conflitto tra due figure opposte: uno molto razionale, pacato, serio e ligio al dovere e l’altro violento, istintivo e sanguigno. La voglia di battersi trascende la ragionevolezza per rimarcare quanto gli eventi drammatici siano a tutti gli effetti privi di giustificazione.
L’adattamento è scritto da Francesco Niccolini e ad interpretare i duellanti ritroviamo in scena i due attori Carlo Di Maro e Antonio Turco. Lo spettacolo è prodotto da Solot (compagnia stabile di Benevento) in collaborazione con Nuovo Teatro Sanità.
Nelle note di presentazione leggiamo: «Ogni qual volta che D’Hubert sembra al sicuro, ecco che Feraud lo insegue, proponendogli l’eterna sfida mortale. Il fatto stesso che D’Hubert viva con Feraud alle costole è il sintomo stesso della vita che si sforza per essere indipendente dalla sfortuna e che, proprio per questo, finisce ancora più legata ai rivolgimenti della sorte».
La programmazione oraria degli spettacoli è con repliche: venerdì ore 21, sabato ore 19 e domenica ore 18. Per informazioni acquisto biglietti è possibile contattare il Teatro Sannazaro ai recapiti 081411723 e 081418824.