Mostra dei 90 anni del Teatro Diana al Parlamento Europeo

NAPOLI – La Mostra “90 YEARS OF A THEATRE CALLED DIANA” (90 anni di un teatro chiamato Diana) di Napoli esposta nelle sale del Parlamento Europea a Bruxelles.

Il 22 marzo 2023 è stata inaugurata al Parlamento Europeo di Bruxelles la Mostra “90 YEARS OF A THEATRE CALLED DIANA”. Quale modo migliore per festeggiare un anniversario importante del Teatro Diana di Napoli.  Fondato il 16 marzo 1933 quest’anno ha compiuto 90 anni!

La sala, oltre ad aver conquistato negli anni prestigio per la programmazione e per le produzioni realizzate, ha la particolarità, unica in Italia, di essere stato gestito sempre dalla stessa famiglia: prima i fondatori De Gaudio poi gli eredi Mirra, tra cui la compianta Mariolina. Ora la direzione è passata ai suoi figli (Claudia, Guglielmo e Gianpiero) sotto la preziosa supervisione del padre dott. Lucio. In attesa delle nuove generazioni.

La mostra esposta a Bruxelles ha riscosso molto interesse tra gli italiani presenti ma anche tra gli stranieri impegnati  nelle istituzioni europee, in una meravigliosa babilonia di lingue che si parlano al Parlamento, ben 24.

Questo anche perché è stata realizzata con una visione internazionale, mettendo in evidenza gli artisti che si sono esibiti su questo palcoscenico noti anche all’estero: Vittorio Gassman, Rossano Brazzi, Claudia Cardinale, Alberto Sordi, Eduardo De Filippo, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Dario Fo, Luca Zingaretti, Tony Servillo, Pierfrancesco Favino, Ferzan Ozpetek, tra gli altri.

L’esposizione, composta da dodici pannelli tematici, è la versione rivista e tradotta in inglese di quella permanente che è stata inaugurata il 9 giugno scorso e che è possibile visitare negli spazi della sala vomerese. Vi sono esposti  foto, locandine e documenti che con un lavoro di due anni sono stati ricercati, schedati e digitalizzati.

Un modo per ripercorre la storia del teatro e dello spettacolo italiano in generale ma anche per ricordare gli attori, le messinscene e gli avvenimenti che si sono avvicendati sul palcoscenico.