Al Teatro Sannazaro Grazia Raimondi e Luigi Piovano in concerto

NAPOLI – Al Teatro Sannazaro, il 9 febbraio, la Associazione Alessandro Scarlatti propone un incontro con due solisti di eccezione: Grazia Raimondi al violino e Luigi Piovano al violoncello.

La solista Grazia Raimondi ha compiuto gli studi con  Franco Gulli per il violino e Rostislav Dubinsky per la musica da camera presso l’Indiana University, negli Stati Uniti, dove ha conseguito l’Artist Diploma.

Luigi Piovano da 26 anni è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e suona regolarmente in duo con Antonio Pappano; dal 2000 si è dedicato anche alla direzione d’orchestra. E con successo.

Il 2022 è stato infatti un anno ricco di impegni per l’ abruzzese Luigi Piovano: a ottobre la direzione di una grande opera come la Tosca al Bellini di Catania.

Roma, 09 10 2019
Luigi Piovano – Ritratti
©Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Poi, l’appuntamento forse più prestigioso, ovvero il debutto a Salisburgo sul podio dell’Orchestra del Mozarteum, il 24 marzo. “Siamo pochissimi – spiega Piovano di questa duplice carriera – Rostropovich, ad esempio, era violoncellista e direttore. Quando suono da solista e dirigo anche l’orchestra è particolarmente difficile, perché sono girato di spalle e devo condurre l’orchestra a lungo senza vederla: mi giro verso di loro nelle parti in cui non è previsto il violoncello. Anche per l’orchestra è una cosa particolare, bisogna entrare in sintonia.

Una coppia anche nella vita, nel programma della serata, come in una Suite da un  balletto, i due esecutori avranno spazio per diversi “assolo” prima di riunirsi in duo per alcuni “pas de deux” finali, spaziando da Telemann a Corelli, passando per l’immancabile Bach, per arrivare a Kodaly e Schnittke.

Programma
Georg Philipp Telemann (1681 – 1767)
Fantasia n. 9 in si minore per violino solo
Alfred Schnittke (1934 – 1998)
Madrigal in memoriam Oleg Kagan per violino solo
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Suite per violoncello solo n. 1 in sol maggiore BWV 1007
Arcangelo Corelli  (1653 – 1713)
Sonata a violino e violone in re minore op. 5 n. 12 La Follia
Zoltán Kodály (1882 – 1967)
Duo per violino e violoncello op. 7

 

Per informazioni: Associazione Alessandro Scarlatti – tel. 081 406011