“Giorni infelici per Re Lear” in Maggio dei Monumenti

La compagnia di Mariano Bauduin “Gli Alberi di Canto Teatro” torna in scena, dopo il lungo e forzato stop dovuto alla pandemia, con la prima assoluta di Giorni infelici per Re Lear, sabato 29 maggio alle ore 16.00 a Castel dell’Ovo (Sala Italia), per la programmazione del Maggio dei Monumenti 2021.

Lo spettacolo, lettura inedita della prima parte della più cupa delle tragedie del Bardo, vede protagonisti Lello Giulivo, nei panni di uno stralunato Re Lear, e l’istrionico Maurizio Murano, che interpreterà diversi ruoli, guidati dalla regia di Mariano Bauduin, che ha composto anche le musiche della rappresentazione.

L’esperimento nasce lo scorso inverno nell’ambito di HeartH – Ecosystem of arts and theater, progetto di residenza artistica diffusa sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e ideato da Teatri Associati di Napoli e Interno5.  Tra la fine di gennaio e il mese di febbraio, la Compagnia è stata ospitata per l’allestimento e le prove dal Teatro Nest, nel cuore di San Giovanni a Teduccio, territorio in cui il regista Bauduin lavora da molti anni con diversi progetti. Giorni infelici per Re Lear mette in scena la trappola che il protagonista crea con le proprie mani, precipitando sé stesso nella condizione più disperata per un essere umano, restare da solo.

Lo studio del regista Mariano Bauduin è partito da questo elemento: il lavoro sul testo di Shakespeare si è soffermato sul senso di solitudine che, con l’avanzare dell’età e di tutte le sue implicazioni, costringe l’uomo/Lear a prendere coscienza di sé, portandolo gradualmente a sprofondare nella più grave disperazione, soprattutto quando se ne renderà conto. «Il nostro è, al momento, uno studio sulla prima parte dell’opera di Shakespeare. Ci siamo soffermati sulle cause che portano Lear alla pazzia – spiega Bauduin -, ci auguriamo di poter continuare il nostro studio per poter analizzare quali sono, poi, le conseguenze delle scelte compiute dal vecchio re».

Per info e biglietti
https://www.teatriassociatinapoli.it/stagione-teatrale/h-earth-castel-dell-ovo/