“Musica sotto le stelle”: ultimo appuntamento in Villa Pignatelli

NAPOLI – Si conclude venerdì 11 settembre (ore 21) la rassegna “Musica sotto le stelle” organizzata nei giardini di Villa Pignatelli dall’Associazione Alessandro Scarlatti e la Direzione Regionale Musei Campania. La programmazione di quest’estate, nonostante tutte le difficoltà, ha riscontrato grande adesione e favore di pubblico.

In scena il Quartetto Mitja, composto dai violini di Giorgiana Strazzullo e Pasquale Allegretti Gravina, dalla viola di Carmine Caniani ed il violoncello di Veronica Fabbri, cui si aggiunge la viola di Francesco Solombrino. Il programma prevede  l’unico quartetto di Maurice Ravel, dedicato a Gabriel Fauré mon cher Maitre, da un Ravel appena ventisettenne, ma già estremamente maturo, e modellato sul Quartetto di Debussy, con il quale Ravel sentiva una forte continuità ideale.  In accostamento e contrapposizione segue il secondo Quintetto di Brahms op. 111, opera della piena maturità del compositore che, ormai cinquantasettenne, aveva già alle spalle le quattro Sinfonie e tutti i maggiori lavori . Brahms, preferì concentrare l’intensità del proprio «tardo stile» sugli organici ridotti della musica cameristica, arricchita di ogni conquista armonica, timbrica e ritmica: ed è noto che, con l’op. 111 (Il «fatale» numero d’opus 111, sacro per Brahms alla memoria dell’ultima Sonata pianistica beethoveniana) il musicista pensava seriamente di chiudere la propria carriera. Intenzione alla quale, per nostra fortuna, non diede seguito.

Il prezzo del biglietti intero è di 10 euro mentre quello ridotto under30 è di 5 euro. Non saranno in vendita biglietti all’ingresso al concerto. I biglietti saranno in vendita online sul sito www.azzurroservice.it . Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@associazionescarlatti.it o contattare il numero 081406011.