Sessanta Racconti per Ricominciare

Articolo presente nel numero Luglio 2020 di Napoli a Teatro

In scena dal 25 giugno al 12 luglio il grande progetto “Racconti per Ricominciare” ideato e promosso da Vesuvioteatro.org in collaborazione con Teatro Pubblico Campano, Comune di Casamarciano, Ente Teatro Cronaca con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma. Un effettiva iniziativa che offre ai 60 lavoratori dello spettacolo coinvolti la possibilità di riprendere quel lavoro praticato con grande amore e con infinita passione, e di farlo con modalità che rispettino in assoluto le direttive in materia di sicurezza.

Un evento diffuso che prevede la realizzazione di dodici percorsi teatrali, itineranti e di breve durata, per un numero limitato di spettatori e per un solo artista alla volta, in undici splendide location della Città Metropolitana di Napoli e della Regione Campania, in particolare: Benevento, Casamarciano, Ercolano, Castellamare di Stabia, Portici, Sorrento e Torre del Greco. Il progetto propone al pubblico pezzi scelti dai grandi testi (classici e moderni) di teatro ma anche scritture originali di giovani autrici e autori contemporanei tra cui Massimo Andrei, Marcello Anselmo, Gennaro Ascione, Fortunato Calvino, Igor Esposito, Massimo Maglietta, Anna Marchitelli, Antonio Marfella, Sara Sole Notarbartolo, Fabio Pisano, Dario Postiglione ed Eduardo Tartaglia.

In ogni luogo saranno impegnati sei attori al giorno. Ciascuno di essi occuperà uno spazio definito nella location sede di spettacolo. In questo spazio interpreterà un racconto di non oltre 15 minuti che sarà replicato in sequenza fino ad un massimo di 5 volte. Ogni racconto accoglierà massimo 30 spettatori che, secondo un itinerario stabilito, potrà assistere in sicurezza a tutte le performance dalla durata complessiva di circa 1 ora.