NAPOLI – Essendo impossibile riuscire a prevedere l’evoluzione della situazione emergenziale da Covid19 e stando alle restrizioni Ministeriali fino ad ora imposte nel settore dello spettacolo, Romina De Luca, direttrice artistica del Teatro Bolivar presenta la sua personale iniziativa di ripresa delle attività. In concomitanza con la data ufficiale di riapertura di teatri e cinema, il 15 giugno alle ore 21, andrà in onda su ItaliaMia (canale 274 del digitale terrestre) lo spettacolo “Riapro..a modo mio!” per la regia di Renato Di Meo.
«Portare il teatro nella scatola televisiva – commenta Romina De Luca – è un po’ come privarlo della sua funzione sociale, di aggregazione, non può essere la soluzione definitiva. Ma in questo particolare frangente è un mezzo che abbiamo a disposizione per metterci nuovamente in gioco, con la stessa passione ed emozione di prima». Ed è così che diverse arti performative trovano uno spazio di scena e si esprimono seguendo il filo rosso della volontà di ribadire l’importanza dell’espressione artistica e la funzione catartica del teatro. Lo spettacolo è una composizione di diversi quadri, in ognuno dei quali gli artisti esprimono nel proprio linguaggio la volontà di esserci, di generare arte, di dare e ricevere emozioni.
Si avvicenderanno quindi: il teatro di Giorgio Gori, la danza aerea di Mariagrazia Manzo, la danza contemporanea di Luisa Pellino, la canzone napoletana interpretata da Mario Cavallini, il canto lirico di Miriam Artiaco, il pianoforte del Maestro Andrea De Luca e un particolare omaggio al Maestro Enzo Avitabile con “When I Believe” interpretata da Roberta Tondelli. Il Teatro Bolivar c’è, raccoglie la sfida e apre, ma a porte chiuse.
Lo spettacolo sarà trasmesso sul canale ItaliaMia nell’ambito del format televisivo “… In città”, a cura di Lorenza Licenziati e sarà supportato da LiberTaxi ed il suo presidente Enrico Romano. Andrà in onda con tre appuntamenti: il primo lunedì 15 giugno alle ore 21.00, il secondo giovedì 18 giugno alle ore 21.30 ed infine domenica 21 giugno alle ore 20.00.