Campania Insieme: maratona di musica, arte e cultura

Articolo presente nel numero Aprile 2020 di Napoli a Teatro.

Il direttore artistico Marisa Laurito presenta la partecipazione del Teatro Trianon Viviani alla maratona “Campania Insieme. Musica,Arte e Cultura in Streaming”, organizzata dalla Regione Campania in collaborazione con la Scabec, società campana beni culturali. La canzone “Ammore Canta” di Ernesto Murolo ed Ernesto Tagliaferri rappresentata attraverso un video, caricato sulla pagina Facebook del teatro, vede la partecipazione di molti dei cantanti napoletani.

Il Trianon, come afferma la Laurito, è la casa della musica napoletana, il teatro del popolo, della vicinanza, ma con l’aiuto della Regione Campania conta di presentare il nuovo programma per fine ottobre ed aprire le porte anche ai turisti richiamati dalla nostra musica. «La città ed il Trianon ripartiranno con la canzone napoletana» conferma la direttrice.

Nel frattempo Scabec organizza incontri online per non far dimenticare il teatro ai cittadini e così i weekend sono governati dall’ashtag #culturacampania, dove ci si riunisce in una piattaforma streaming, Campaniartecard.it, e attraverso la scelta di temi sempre diversi ci si allontana dal silenzioso caos di questi giorni.

Dal 23 aprile fino a domenica 26, ad esempio, ci saranno momenti dedicati ai bambini per raccontare le storie di Napoli e dei suoi monumenti, proposte di musiche di Raffaele Viviani e Daniele Sepe, per concludere con un appuntamento a cura dell’archeologo Gianmatteo Matullo per rievocare la narrazione mitologica dell’Odissea ed i suo collegamenti con la città partenopea attraverso un mix di teatralità e effetti digitali, atmosfere visive e sonore.