Articolo inserito nel numero Aprile 2020 di Napoli a Teatro
L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha purtroppo paralizzato molti settori, primo fra tutti quello dello spettacolo dal vivo. La vicinanza fisica del pubblico, degli interpreti e dei tecnici è attualmente pericolosa, mentre tempi e modalità di ripresa degli spettacoli dal vivo sono ancora incerti. In risposta a queste difficoltà, molti teatri si sono riorganizzati con una programmazione online: chi sulle proprie pagine social, chi su piattaforme di streaming web, chi anche in televisione. Tali pratiche hanno però sollevato non poche perplessità: la danza ed il teatro nascono per essere fruiti dal vivo e la loro riproduzione video non regge il confronto. Al contempo, la riproduzione online può essere uno strumento utile per non dimenticarci del teatro in questo difficile periodo in cui non possiamo recarci fisicamente; a patto però che non sostituisca l’esperienza dal vivo una volta terminata l’emergenza.
Il Teatro di San Carlo non ha perso tempo ed ha subito riorganizzato la propria attività, rispondendo con un denso programma streaming e lanciando due hashtag: #stageathome e #ilmioelisirathome. La programmazione di #stageathome si è svolta sui profili social del Teatro, includendo famosi titoli di opera e balletto realizzati dal Teatro stesso in stagioni passate. Per dieci giorni, da marzo ad aprile, il San Carlo ci ha allietato con appassionanti opere liriche quali: “Cavalleria rusticana” di Mascagni; “Otello” ed “Ermione” di Rossini; “Carmen” di Bizet. Per il balletto si sono alternati grandi classici come “Il lago dei cigni” e “Lo schiaccianoci” di Tchaikovsky, con il meno noto ma altrettanto entusiasmante “Pulcinella” di Stravinsky.
Il programma di educazione all’opera lirica rivolto ai più piccoli è proseguito online con l’etichetta #ilmioelisirathome, progetto realizzato in collaborazione con Europa InCanto. Sei appuntamenti ricchi di contenuti didattici alternativi presentati dal Maestro Germano Neri, hanno avuto luogo nella prima metà di aprile sui profili social del Teatro di San Carlo. Partendo dall’analisi dell’opera lirica “L’elisir d’amore” di Donizetti, il programma ha risposto anche a molti interrogativi che ruotano attorno al mondo del teatro.
Per chi non sia riuscito a seguire questi appuntamenti o semplicemente avesse voglia di gustare la bellezza, sulla piattaforma di streaming RaiPlay sono disponibili, gratuitamente e senza limiti di tempo, sei grandi titoli firmati Teatro di San Carlo. Due concerti di Pasqua realizzati dall’Orchestra del San Carlo nel Duomo di Orvieto. Quattro opere liriche messe in scena nelle ultime cinque stagioni teatrali: il melodramma verdiano, “Simon Boccanegra”, diretto dal maestro Stefano Ranzani e con la regia di Sylvano Bussotti; la “Carmen” di Bizet diretta da Zubin Mehta in occasione dell’apertura della stagione 2015/2016; “Otello” con la regia di Amos Gitai e diretto da Gabriele Ferro; l’ultima spettacolare versione della “Cavalleria rusticana” messa in scena fra i Sassi in occasione di Matera Capitale europea della Cultura 2019.