The Beggars’ Theatre: “Interrogatorio a Maria”, forza della speranza

RECENSIONE“Interrogatorio a Maria” è uno dei testi più noti del drammaturgo Giovanni Testori: scritto nel 1979, l’opera risulta essere ancora molto attuale come ha dimostrato la compagnia RI.TE.NA. Teatro con la messa in scena di sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo al The Beggars’ Theatre di San Giovanni a Teduccio.

Un testo molto complesso e profondamente religioso quello scritto da Testori e rielaborato dal regista Fabio Di Gesto, che ha deciso di rappresentarlo integralmente cambiando solo l’ambientazione: una moderna sala di un tribunale, con tanto di lampade e microfoni. Il copione originale prevede la presenza di un Coro che interroghi Maria, in scena ci sono invece solo due attrici, Francesca Morgante e Maria Claudia Pesapane, che con forza e vigore danno vita alle intense parole di Testori, coinvolgendo il pubblico e facendolo sentire parte del coro, del gruppo che invoca la Vergine per chiederle conforto.

Che si sia credenti o meno, il testo colpisce nel profondo, ragionando sui più arcani misteri della natura umana: il miracolo incompreso della nascita, il senso della vita, della sofferenza, la morte; più che un interrogatorio a Maria si configura, dunque, come un interrogatorio dell’essere umano a se stesso, in cerca di un messaggio di speranza. Giusta intuizione di Di Gesto è stata quella di approcciarsi all’opera dal punto di vista dell’autore: Testori era animato da una religiosità fortemente dubbiosa paragonabile a quella del Manzoni, da lui tanto ammirato. “Interrogatorio a Maria” è stato scritto infatti dopo un riavvicinamento del poeta alla religione e rappresenta il desiderio di ogni individuo di ritrovare fiducia nel futuro anche nei momenti più bui, quando ogni speranza sembra perduta.

Una grande prova di bravura attoriale e abilità interpretativa per la compagnia RI.TE.NA. Teatro: un copione dal lessico complesso recitato senza esitazioni e con intensa espressività, ulteriore vanto per l’interessante cartellone offerto dal The Beggars’ Theatre.

Informazioni spettacolo “Interrogatorio a Maria” al The Beggars’ Theatre – Napoli a Teatro