“Scene da Faust”: il mito goethiano in scena al Mercadante

NAPOLI – Tratto dal famoso testo di Goethe, “Scene da Faust” diretto da Federico Tiezzi è in scena al Teatro Mercadante dal 4 al 9 febbraio (il martedì ed il venerdì alle ore 21; il mercoledì ed il giovedì alle ore 17; il sabato alle ore 19 e la domenica alle ore 18).

Federico Tiezzi affronta un altro grande mito dopo quello classico di Antigone: il Faust di Goethe. Lo spettacolo prende in esame la prima parte dell’opera goethiana, in cui centrale è la figura di Mefistofele:  doppio speculare di Faust, rappresenta la sua metà, il suo alter ego e la proiezione del suo inconscio, per dirla in termini freudiani. Il racconto di uno studioso di teologia, filosofia e scienze naturali che, per ottenere conoscenze ancora più vaste, vende la propria anima a Mefistofele è ancora fonte di turbamenti per il pubblico contemporaneo. Soprattutto affascinano le motivazioni  che spingono Faust a vendere l’anima: la brama di conoscenza, l’aspirazione a un’eterna giovinezza, la ricerca della saggezza, delle risposte alle domande su che cosa siano la natura, la storia e la vita dell’uomo.

Danno vita al mito goethiano: Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Nicasio Catanese, Valentina Elia, Fonte Fantasia, Marco Foschi, Francesca Gabucci, Ivan Graziano, Leda Kreider, Sandro Lombardi, Luca Tanganelli. Scene e costumi sono di Gregorio Zurla. “Scene da Faust” è una produzione Teatro Metastasio di Prato, Compagnia Lombardi-Tiezzi in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, Manifatture Digitali Cinema Prato e Teatro Laboratorio della Toscana e l’Associazione Teatrale Pistoiese.

Il costo del biglietto varia tra 9 e 26 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 081 5513396.