“Urania d’Agosto”: tra fantasia e realtà in Sala Assoli

NAPOLI – In scena a Sala Assoli per la stagione di Casa del Contemporaneo, dal 7 al 9 febbraio, una delle più acclamate autrici del teatro italiano, Lucia Calamaro, con lo spettacolo “Urania d’Agosto” diretto dal napoletano Davide Iodice, ed interpretato da Maria Grazia Sughi e Michela Atzeni.

Lo spettacolo affronta una storia di solitudine. In un’isolata estate di città, una donna matura e asociale, accanita lettrice di fantascienza, entra progressivamente in uno stato confusionale, tra fantasia e realtà. «Lavorare sulla scrittura di Lucia Calamaro – sottolinea Iodice – fornisce un’esperienza intima, caotica e indocile. Questo testo è un canto psichico, rappresenta lo sprofondamento esistenziale di Urania, una signora anziana, stralunata che galleggia nel suo cosmo personale, nell’interiorità negletta di una vecchiaia irretita dal tedio dell’esistenza. La metafora cosmologica funge come basso continuo; la casa è una stazione orbitante in cui i significati fluttuano. La solitudine dell’astronauta si rispecchia nella condizione ovattata e sbiadita dell’anzianità, in cui i contorni dei ricordi si illanguidiscono e la domanda di senso rimbomba scottante e insieme distorta».

Il costo del biglietto intero è di 18 euro mentro quello ridotto è di 10. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3454679142.