“Amadeus”: i Gleijeses al Diana nelle vesti di Mozart e Salieri

RECENSIONE – Il teatro Diana porta in scena “Amadeus” un testo di Peter Shaffer, tradotto da Masolino D’Amico.

Andrei Konchalovsky, regista versatile di cinema e teatro, pone l’attenzione su un problema che investe ogni tipo di artista e si perde nella notte dei tempi: l’eternità. Cosa lascia un uomo che vive d’arte ai posteri? Come può il suo nome non essere scritto solo sulla sabbia, ma entrare a far parte di manuali, memorie e tradizioni per sempre? Fino a che punto il proprio successo può non risultare sterile? Chi può giudicare chi sia degno o meno della gloria eterna?

Questi sono gli interrogativi che, per tutta la durata dello spettacolo, sono rappresentati, con eleganza ed infinita competenza da Geppy Gleijeses, interprete del personaggio di Antonio Salieri, il quale per tutta la vita tenta di infangare il nome di Wolfgang Amadeus Mozart, invano.

La storia, ambientata nel ‘700, incorniciata in una scenografia in continuo movimento, da luci che riscaldano il pubblico ed al tempo stesso lasciano i brividi sulla pelle, sceglie di prendere una posizione che, purtroppo, non ha fondamento storico ancora oggi: l’odio incontenibile del maestro Salieri nei confronti di Mozart, interpretato da Lorenzo Gleijeses in maniera incantevole, odio capace di porlo contro Dio al quale aveva giurato devozione eterna

Il giovane attore, vincitore del premio UBU come “Nuovo attore emergente” presenta una versione a molti sconosciuta del personaggio; un bambino viziato, ingenuo ed imprigionato nelle proprie convinzioni di essere un genio, al tempo, spesso, non indiscusso.

Konchalovsky presenta il dissidio che infligge, inevitabilmente, ogni artista, con due diverse prospettive: la disperazione di Salieri, che non aspetta altro che un momento di insuccesso per infliggere al rivale un lungo calvario esistenziale, ed il respiro immortale di Mozart che non gli dà tregua fino all’attimo prima della sua morte.

Un lavoro eccentrico, che mischia ogni forma d’arte; gli attori fluttuano sulla scena come ballerini nell’acqua, con grande consapevolezza e passione.

Informazioni orari e costo spettacolo in scena fino a domenica 9 febbraio “Amadeus” al Teatro Diana – Napoli a Teatro