Atti Osceni, i tre processi di Oscar Wilde al Teatro Bellini

NAPOLI – Moisés Kaufman, autore e regista newyorchese di origine venezuelana, ci racconta attraverso un avvincente montaggio di reperti tratti dai verbali giudiziari e altre testimonianze, la vita dello scrittore Oscar Wilde. Lo spettacolo “Atto osceni. I tre processi di Oscar Wilde” sarà al Teatro Bellini in scena dal 28 gennaio al 2 febbario (dal mercoledì al sabato alle ore 21, domenica alle ore 18, mercoledì e sabato doppio spettacolo alle ore 17.30).

Lo spettacolo si sofferma in particolare sui tre processi che lo coinvolsero nel 1895, e lo portarono ad essere condannato a due anni di lavori forzati per omosessualità. Nonostante Wilde fosse un celebre e amatissimo scrittore e drammaturgo venne ipocritamente osteggiato dall’opinione pubblica. A curare la regia Ferdinando Bruni e Francesco Frongia che, travalicando i confini della ricostruzione storica, riusciranno a portare sul palcoscenico arte, poesia, sesso e passione, nella simulazione di un processo facilmente assimilabile a quello diretto a qualunque artista creativamente anarchico.

In scena gli attori: Giovanni Franzoni, Riccardo Buffonini, Ciro Masella, Nicola Stravalaci, Giuseppe Lanino, Giusto Cucchiarini, Filippo Quezel, Edoardo Chiabolotti e Ludovico D’Agostino. Produzione milanese del Teatro dell’Elfo.

Il costo del biglietto può variare da 14 a 32 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815491266.