La Lisistrata napoletana di Franco Cutolo al Trianon

NAPOLI – Il regista Franco Cutolo presenta, come novità assoluta al Teatro Trianon, la sua riscrittura moderna in napoletano della celebre commedia di Aristofane, ambientandola nella metà dell’Ottocento in un immaginario paese della Campania. Lo spettacolo “Lisistrata, a rivolta d’ ‘e mugliere”, sarà in scena dal 28 novembre all’8 dicembre. Protagonisti Maria Del Monte, Giulio Adinolfi e Gino Curcione (dal giovedì al sabato alle ore 21, e domenica alle ore 18).

Lisistrata, protagonista della celebre commedia di Aristofane, è un’intraprendente donna ateniese che durante la Guerra del Peloponneso convocò un gran numero di donne perché gli uomini, perennemente impegnati nell’esercito, non trascorrevano più tempo con le loro famiglie. Lisistrata propose allora di fare uno sciopero del sesso, finché gli uomini non avessero firmato la pace, esse si sarebbero rifiutate di avere rapporti sessuali con loro. In questo adattamento Lisistrata è vittima della relazione con il suo compagno, brigante, Miccone. Sempre lontano da casa, in giro con i suoi compagni, cresce l’insoddisfazione erotica di Lisistrata e delle altre ragazze del quartiere. Di qui la decisione di Lisistrata di organizzare la rivolta: tutte le donne si impongono l’astensione dalle pratiche d’amore per costringere così gli uomini a rifiutare le guerre per ottemperare ai loro doveri coniugali.

«Nella scrittura di questa storia travolgente, piena di sorprese e di comicità – spiega il regista – ho tenuto sempre ben presente l’interprete che ho scelto, Maria Del Monte, l’unica attrice comica che può affrontare il personaggio di Lisistrata, perché è una delle ultime testimoni della nostra grande tradizione attoriale: ha iniziato con i grandi della macchietta, Pisano e Cioffi, per passare alla sceneggiata con Mario Merola e alla condivisione del palcoscenico, in epoca più recente, con artisti come Nino D’Angelo, Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso e Serena Autieri. In scena Del Monte è affiancata da Giulio Adinolfi, uno dei massimi esponenti della storia del Sannazaro e, in particolare, della grande stagione di teatro di Luisa Conte».

Per informazioni sul costo del biglietto è possibile contattare il Teatro al numero 0812258285.