Le domeniche al Teatro Comunale di Caserta con mamma e papà

Sei appuntamenti dedicati ai più piccoli, in scena al Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta per la diciassettesima edizione della rassegna “A teatro con mamma e papà”. La programmazione, articolata tra il 10 novembre e il 15 marzo, è stata realizzata con il sostegno del Comune di Caserta e del Teatro Pubblico Campano, e curata dalla compagnia “La Mansarda Teatro dell’Orco” diretta da Roberta Sandias.

Il filo conduttore di quest’edizione sarà la fiaba. La direttrice della Compagnia Roberta Sandias afferma: «Spesso si dice che il teatro per l’infanzia educhi gli spettatori di domani. Crediamo invece che non ci sia spettatore più sincero e consapevole del bambino. Chi meglio di lui è disposto a credere al gioco della finzione? Chi meglio di lui riesce a coglierne l’essenza e la verità? È lui lo spettatore ideale, che riesce a traghettare l’adulto a teatro, facendogli ri-scoprire la sua magia».

Programma

Domenica 10 novembre: con lo spettacolo “Cappuccetto Rosso”,scritto da Roberta Sandias, anche in scena insieme a Diane Patierno, Maurizio Azzurro, Gennaro Di Colandrea, per la regia di Maurizio Azzurro. Dialoghi divertenti e situazioni appassionanti in questo avvincente racconto, in cui spiccano una comicissima nonna ed un vecchio decaduto e sdentato lupo.

Domenica 22 dicembre: sarà la volta di “Biancaneve e i sette nani”, presentato dal Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con la compagnia teatrale “I Guardiani dell’Oca” di Chieti, con Eliana de Marinis, Tiziano Feola, Zenone Benedetto, testo e regia di Ada Umberto De Palma. La messinscena racconterà le vicende della principessa Biancaneve e dei suoi simpatici amici attraverso una particolare contaminazione di registri, unendo recitazione, parti musicate e cantate e presenza di pupazzi.

Domenica 12 gennaio: torna in scena La Mansarda Teatro dell’Orco con lo spettacolo “Gedeone Cuor di Fifone” di Roberta Sandias con Maurizio Azzurro e Antonio Vitale. Due fratelli, Gedeone e Pancrazio, sbarcano il lunario girando di fiera in fiera con il loro carretto da rigattiere, ma il loro vivere quotidiano è limitato dalle paure di Gedeone, un vero fifone che arriva a temere perfino la propria ombra, e trova conforto solo nel suo orsacchiotto Amilcare.

Domenica 2 febbraio: con “Pinocchio Testadura” della Compagnia Teatrop, scritto da Greta Belometti e ispirato all’opera di Gianni Rodari per la regia di Piero Bonaccurso. Le mirabolanti avventure di Pinocchio vengono raccontate in rime, filastrocche e canzoni che stimolano i ragazzi all’ascolto e suggeriscono una riflessione su temi universali.

 Domenica 1 marzo: la Compagnia Tieffeu proporrà “Sei un mito”, scritto e diretto da Mario Mirabassi con Claudio Massimo Paternò, Stefano Venarucci e Jhans Serena Rayme. Nello spettacolo Perseo, Teseo, Icaro prendono vita attraverso il teatro di figura, genere nel quale si distingue la compagnia diretta da Mario Mirabassi che ha raccolto l’eredità del lavoro del maestro polacco Roman Ukleja. Eroi che rappresentano modelli etici; eroi che combattono con le avversità della natura e con il loro destino; eroi che viaggiano spinti da un bisogno inarrestabile di conoscenza. La Compagnia Tieffeu propone storie antiche e sempre affascinanti che, attraverso la meraviglia che solo il teatro sa generare, inducono i ragazzi alla riflessione.

Domenica 15 marzo: con lo spettacolo “Ivo e Otto alla scoperta della piramide alimentare”, a cura di La Mansarda Teatro dell’Orco, scritto da Roberta Sandias, per la regia di Maurizio Azzurro. Lo spettacolo si propone si propone di divulgare, attraverso il gioco del teatro, gli effetti benefici di una sana alimentazione. Ivo e Otto, rispettivamente giornalista e fotoreporter, sono stati inviati dalla loro testata a Pioppi, un piccolo borgo di pescatori in provincia di Salerno dove, grazie alla dieta mediterranea, si vive fino a cent’anni e in ottima salute. I due personaggi incontreranno i protagonisti del mangiar sano: frutta, verdura, cereali e soprattutto sua Maestà l’olio d’oliva.

Il costo del biglietto è di 7 euro (Gli spettacoli avranno inizio alle ore 11). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare questo numero 3398085602 oppure rivolgersi al Botteghino del Teatro al recapito 0823444051.