Al Teatro Diana la Palestra teatrale e musicale per ragazzi

NAPOLI – Iniziato il nuovo anno accademico della Palestra dell’Attore “Mariolina Mirra De Gaudio”del Teatro Diana. Luogo in cui, in linea con la denominazione, ci si allena, si gioca (ma seriamente) a fare teatro, ci si prepara in vista di una possibile carriera artistica. A giugno gli allievi saranno i protagonisti dello Spettacolo di fine corso, aperto al pubblico, sul Palcoscenico del Teatro Diana. La squadra degli Allenatori è composta dal Direttore Artistico Giancarlo Cosentino, l’insegnante di Recitazione Rosa Farinaro, l’insegnante di Canto Caterina Leone e l’insegnante di Recitazione e Movimento Roberta Misticone.

La Direzione della scuola afferma: «Noi vorremmo dare ai ragazzi che frequentano i corsi tutti gli strumenti possibili per poter poi fare una scelta, la scelta definitiva, la “scelta di vita” in maniera consapevole. Alcuni diventeranno attori, altri magari indirizzeranno il loro interesse in altri settori del campo teatrale (pensiamo alla danza, al canto, alla scenografia, ai costumi ecc.), altri ancora avranno avuto la possibilità di cimentarsi in un’arte che è formativa a prescindere dai suoi sbocchi professionali. Nel frattempo si “alleneranno” a fare un gioco di squadra – che è appunto la peculiarità del teatro – ad assumersi la responsabilità di un ruolo, utilizzando gli strumenti che permettono di interpretarlo con consapevolezza e coerenza; impareranno a farsi ascoltare e ad ascoltare, e, cosa da non sottovalutare, potranno educare la propria capacità critica e di giudizio assistendo a tutti gli spettacoli in programma al Diana; avranno la possibilità di incontrare molti attori ospiti in Cartellone, alcuni dei quali potranno condurre dei brevi seminari, portando in dote la loro esperienza professionale.»

Altra attività dell’Associazione del Teatro Diana è quella della scuola musicale denominata “La Palestra della musica”, nata nel 2003 con l’intento di favorire l’esordio di giovani musicisti, non soltanto nell’ambito della cameristica, ma anche nella musica contemporanea e nel jazz, alla scoperta di nuovi talenti . I maestri sono professionisti concertisti e docenti di conservatorio. Tra i corsi attivi quello del Coro delle Voci Bianche del Teatro Diana; un Corso Orff-Schulwerk, svolto con il patrocinio morale dell’Assessore all’educazione e alla legalità, rivolto ai bambini d’età compresa tra 0 e 9 anni con programmi di induzione all’ascolto (anche per fasce neonatale 0-3 anni); ed il percorso strumentale e canoro rivolto ai ragazzi dai 9 anni di età che intendano approcciarsi in modo professionale, di matrice classica o moderna, o ricevere una formazione per puro approfondimento culturale.

Infine è predisposto tra le attività di questa grande scuola di formazione un Laboratorio di scrittura teatrale a cura di Maurizio De Giovanni e Francesco Velonà. Un corso dal taglio estremamente pratico il cui fine ultimo non è insegnare a scrivere testi, ma preparare persone a svolgere la professione di autore.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la scuola ai numeri: 0815788155 e 0815560107.