“Il silenzio grande”: dopo il successo al Quirino, in scena al Teatro Diana

NAPOLI – Lo scrittore napoletano di fama internazionale Maurizio De Giovanni è, per la prima volta, autore di un’inedita commedia in due atti dal titolo “Il silenzio grande”.  Lo spettacolo è diretto da Alessandro Gassmann ed ha come protagonista l’attore Massimiliano Gallo, affiancato da Stefania Rocca, Monica Nappo e i due giovanissimi Paola Senatore e Jacopo Sorbini. Sarà al Teatro Diana in scena dal 30 settembre al 10 novembre, dopo il successo record riscontrato al Teatro Quirino di Roma, acclamato dal pubblico per due settimane di tutto esaurito.

Lo spettacolo ha debuttato la scorsa estate, con straordinario successo, al Napoli Teatro Festival Italia. La trama ha come protagonista lo scrittore di successo, Valerio Rimic, sposato con due figli e in pieno blocco creativo. Vive rintanato nel suo studio, un mondo di libri catalogati e suddivisi ”per omogeneità emotiva”. Trascorre le sue giornate guardando Napoli dalla finestra, mentre la cameriera, riordina e rimuove polvere. In scena la complessità dei rapporti familiari, nel personaggio del padre “sconnesso” con i tempi e dinamiche familiari , nei temi sempre attuali dei problemi di coppia e genitori- figli che trovano delle motivazioni che si confondono a giustificazioni. Il regista Alessandro Gassman in merito a “Il silenzio grande” afferma che si tratta di «uno spettacolo dove le verità che i protagonisti si dicono, a volte si urlano o si sussurrano, possano farvi riconoscere, [..] Questa è una delle funzioni che il teatro può avere, quella di raccontarci come siamo, potremmo essere o anche quello che saremmo potuti essere».

Il costo del biglietto può variare da 20 a 30 euro a seconda del posto prescelto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il teatro al numero 0815567527.