La lanterna magica: al via la rassegna per l’infanzia al Sancarluccio

Si rinnova per la seconda edizione la rassegna “La lanterna magica” dedicata al teatro per l’infanzia. Dal 27 ottobre al 22 marzo, le domeniche pomeriggio sul palcoscenico del Nuovo Teatro Sancarluccio, sei spettacoli dedicati ai più piccoli.

Il forte claim di questa rassegna è racchiuso nelle parole dello scrittore francese François Rabelais, “Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”. Sul palco si alterneranno sei compagnie scelte con cura dal gruppo di artisti de Il Teatro nel Baule. Una realtà artistica che dal 2010 sviluppa la propria ricerca tra mimo, pantomima, clownerie, maschera, commedia dell’arte, teatro-danza, occupandosi di pedagogia e teatro per l’infanzia ma anche per adulti, che incrocia diversi codici espressivi per realizzare un lavoro che ha alla base una poetica dello stupore e della meraviglia.

«Le produzioni che proponiamo- spiega la co-direttrice, Simona Di Maio – puntano sul linguaggio del corpo, sul teatro che gioca con l’immagine, nelle forme e attraverso i linguaggi più coinvolgenti. Non ci interessa l’intrattenimento per i bambini, il nostro lavoro punta ad accendere una scintilla nell’animo di chi guarda: propone visioni di un mondo fantastico e allena grandi e piccini all’esercizio della fantasia. Questo è per noi il senso della pedagogia teatrale».

A inaugurare la rassegna, domenica 27 ottobre ore 17.30, sarà proprio una produzione firmata da Il Teatro nel Baule, che presenta “Così lontani così vicini, ovvero come l’anatroccolo imparò a volare”, spettacolo per attori e palloncini, con Giuseppe Borrelli e Angelica Di Ruocco, per la regia di Simona Di Maio. Lo spettacolo racconta di un anatroccolo che decide di mettersi in viaggio nella speranza di incontrare qualcuno che gli insegni a volare. Tra anatre maldestre, cani affamati, gatti arroganti, il protagonista affronterà mille difficoltà per diventare abbastanza forte e allo stesso tempo così leggero da spiccare il volo (spettacolo consigliato dai 4 anni in su).

Il costo del biglietto intero (adulto) è di 10 euro, mentre quello ridotto (bambini fino a 13 anni) è di 8 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro nel Baule al numero 3478437819.