“Incontri..in città”: cultura ed arte partenopea al Maschio Angioino

NAPOLI – Nella piacevole serata settembrina della scorsa domenica 15 settembre, nel cortile del Maschio Angioino, che proprio in quella sera era sovrastato da una luna piena incantevole, è andata in scena la prima edizione di “Incontri..in città”. L’evento è stato ideato ed organizzato dall’Associazione “..in città”, di Lorenza Licenziati e Laura Bufano, che hanno portato in scena artisti ed illustri ospiti nella formula del Talk Show.

Fotografia di Giancarlo Cantone

Musica, danza e teatro si sono avvicendati in un ritmo abilmente scadenzato dall’organizzazione e dalla coinvolgente conduzione di Lorenza Licenziati. I primi ad intervenire sono stati gli ospiti del Teatro San Carlo: Giuseppe Picone, Direttore Artistico della danza, Luisa Ieluzzi, ballerina solista che si è esibita ne “La morte del cigno”, accompagnata dal violino della brava Stella Manfredi. Spettacolari il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli, accompagnati dal pianoforte di Natalya Apolenskaya. Altra parentesi musicale è stata dedicata alla musica popolare, che ha portato sul palco, e tra il pubblico, ballatori in costume e tammorre guidati dalla voce di Biagio De Prisco con danze folkloristiche e tradizionali. Sempre nell’ambito della tradizione, si sono esibiti la cantante Fiorenza Calogero, in note appassionate, accompagnata dal Maestro di chitarra battente Marcello Vitale e l’artista Maurizio Capone, leader della ventennale band BungtBangt, il quale dopo un assolo di scopa elettrica (l’artista è solito riutilizzare oggetti per creare nuovi strumenti), ha coinvolto il pubblico nel cantare con lui il suo ultimo brano “Si te ne vaje”.

Di grande rilievo la presenza dell’attore Mariano Rigillo, reduce dai festeggiamenti dei suoi sessant’anni di carriera, che ha omaggiato il pubblico con un testo di Salvatore Di Giacomo ed ha ritirato un’opera artistica realizzata per lui dal pittore contemporaneo Giuseppe Panariello. Molti gli attori, di teatro e cinema, che hanno calcato il palcoscenico dell’evento. Un bravissimo Gianfranco Gallo, intervistato da Laura Bufano, ha regalato al pubblico preziosi ricordi ed un’esibizione canora. Sul palco anche l’attore Elvis Esposito, giovane attore che ha dimostrato il suo talento nel ruolo interpretato nella serie cinematografica “L’Amica Geniale” ed in quello recitato nel cortometraggio dell’ultima produzione del cantante Liberato. Si sono distinte poi la vulcanica “Rumba d”e scugnizze” dell’attore Massimo Masiello e la vivacità dell’attore Giacomo Rizzo.

Fotografia di Giancarlo Cantone

A parlare di ricordi e memorie sono intervenuti lo scrittore Ermanno Corsi, il Presidente del Trianon Viviani Gianni Pinto , lo scrittore umorista Pino Imperatore, il libraio ed editore di generazione  Diego Guida e il presidente dell’Associazione “Loro di Napoli” Carmine Allocca, raggiunti dall’Assessore al turismo ed alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, omaggiato del suo ritratto ad opera dell’artista Nadia Basso. Fissi sul palco, ad animare gli intermezzi tra un quadro e l’altro, la splendida voce di Roberta Tondelli accompagnata dai musicisti Andrea De LucaFrancesco Gallo, e le trasognanti letture dell’attore Alessandro Balletta. L’evento si è rivelato essere un validissimo specchio del panorama artistico e culturale napoletano ed un momento di riflessione su grandi temi legati alla valorizzazione della cultura. Sicuramente il pubblico aspetterà con interesse la seconda edizione.