NAPOLI – Nel luminoso e accogliente cortile di Palazzo Fondi, palazzo del diciottesimo secolo in Via Medina diventato oggi uno spazio polifunzionale, si è tenuta, martedì 4 giugno, la presentazione della nuova stagione teatrale del dinamico centro di produzione Casa del Contemporaneo. Numerosi i presenti intervenuti ad animare lo spazio e curiosi di scoprire i dettagli della nuova proposta che il direttore artistico Igina Di Napoli ha definito consapevolmente «multidisciplinare e diversa da quella proposta dagli altri», incentrato su un teatro di poesia, ma anche di denuncia e di impegno, con sempre vigile attenzione alle giovanissime formazioni. Il presidente della compagnia teatrale, Enzo Moscato, si è dichiarato emozionato di «vedere così tanta gente, per la presentazione di una stagione teatrale, un’arte spesso considerata a torto in declino.»
Protagonisti del progetto produttivo saranno i giovanissimi della Compagnia 024, Tonino Taiuti, Lino Musella, Fabio Cocifoglia, Rosario Sparno, Benedetto Sicca, Tommaso Tuzzoli, Cristina Donadio e Vincenza Modica. Tra gli spettacoli ospiti spiccano nomi di attori, autori e registi tra i quali Mimmo Borrelli, Mariangela Gualtieri, Davide Iodice, Virgilio Sieni, Katia Ippaso, Pino Carbone, Pasquale Marrazzo, Maurizio Donadoni, Maurizio Braucci, Massimiliano Civica, Lucia Calamaro, Michele Santeramo, Alessandro Serra e Francesco Niccolini.
Il progetto sarà ospitato su quattro palcoscenici: Teatro dei Piccoli e Sala Assoli a Napoli, Tk a Castellammare e Teatro Ghirelli a Salerno, quattro stagioni, ognuna con la propria identità, ma in dialogo tra loro, oltre alle innumerevoli rassegne programmate in aree archeologiche e spazi museali. I progetti di Casa del contemporaneo sono infatti realizzati in collaborazione con il Museo Madre, la Fondazione Morra, l’Accademia di Belle Arti, l’Università degli studi di Napoli L’Orientale, l’ Università degli studi di Salerno, la Città della Scienza, la Mostra D’Oltremare, il progetto Stanze, il Palazzo Fondi e con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Ministero della Pubblica Istruzione, Regione Campania, Comune di Salerno e Comune di Napoli, SEDA Group e i due Hotel Vesuvio e Caracciolo.
Ad aprire la stagione 2019/2020 di Sala Assoli, in abbonamento dal 7 al 10 e dal 14 al 17 novembre, “Ronda degli Ammoniti”di Enzo Moscato, tra i lavori più attesi della nuova edizione del Napoli Teatro Festival Italia. Dal 22 al 24 novembre, “Nostalgia delle cose impossibili”, rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri con la guida di Cesare Ronconi. Apre il 2020 “Play Duett 2”, di e con Tonino Taiuti e Lino Musella, in prima nazionale, programmato dal 3 al 6 e dal 9 al 12 gennaio. Mimmo Borrelli presenta “Napucalisse”, in scena dal 17 al 19 gennaio. Un interessante incrocio tra cinema e teatro è rappresentato da “The sense of life for a single man” tratto da Christopher Isherwood e diretto da Pasquale Marrazzo, dal 31 gennaio al 2 febbraio, seguito da “Urania d’agosto” di Lucia Calamaro per la regia di Davide Iodice, dal 7 al 9 febbraio. Ancora tre spettacoli in abbonamento: “Non domandarmi di me, Marta Mia”, di Katia Ippaso, dal 28 febbraio al 1 marzo, tratto dal carteggio di Luigi Pirandello e Marta Abba, “Svegliami”di Michele Santeramo che vede tra i protagonisti Maurizio Donadoni, regia di Roberto Bacci dal 13 al 15 marzo, e “Dialoghi degli dei”, uno spettacolo de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica, in scena dal 20 al 22 marzo. Quattro le produzioni di Casa del Contemporaneo: dal 29 al 30 novembre “Opera Pia”, monologo di Gianfranco Vergoni per la regia di Nicola Pistoia, a gennaio dal 21 al 26 “Festa al Celeste e nubile santuario” di Enzo Moscato. Per seguire a marzo lo spettacolo di Tonino Taiuti dal 28 al 29 intitolato “Da Petito a Sanguineti” e dall’8 al 10 maggio lo spettacolo della compagnia 024 intitolato “Dov’è la vittoria?”. Due i progetti in condivisione con il Teatro Nuovo: il 5 e 6 e l’11 e il 12 ottobre Pino Carbone presenta in Sala Assoli “Penelopeulisse” e “Barbablugiuditta”, progetto di Teatri Uniti che produce anche “Assedio”, al Teatro Nuovo dal 10 al 13 ottobre.
Si conferma, anche in questa stagione, l’ambizione di avvicinare al teatro il pubblico composto da ragazzi e bambini, anche molto piccoli dai 2 anni di età, con i sei spettacoli targati Young in collaborazione con le Nuvole e la cura artistica di Morena Pauro. Il primo spettacolo, previsto per il 30 e 31 ottobre, è “Il Principe Mezzanotte” di Alessandro Serra. Seguono “L’Arcobaleno Di Bianca” il 1 e il 2 dicembre, “Il Fiore Azzurro” il 15 gennaio, “Thioro un Cappuccetto Rosso Senegalese” il 16 e il 17 febbraio, “Amore e Psiche” il 19 febbraio e, dulcis in fundo, “Zanna Bianca”il 12 marzo.
Confermate le rassegne “Assoli di Scienza”, “Visionarie”, “Fuori Controllo”, “Dicembre solo Danza”, “Femminile Palestinese”. Alle quali si aggiungono “Rapsodia Underground” che declina la musica classica tra folk ed elettronica, “Anteprime di stagione” e “On Stage! Festival Reloaded”, che ha come obiettivo quello di celebrare il teatro indipendente americano in Italia. In seguito al successo della scorsa stagione, “Il Sabato della Fotografia” a cura di Pino Miraglia si ripropone per la quinta edizione, da ottobre, in una versione ancora più interessante e dinamica. Nei mesi di ottobre e novembre, tra Napoli e Salerno si terrà poi la sesta edizione della rassegna a cura di Maria Rosaria Greco intitolata “Femminile palestinese”, la quale racconta la Palestina attraverso la cultura e la voce delle sue donne intrecciando arte, musica, teatro, cinema, cucina e letteratura.
Di seguito i recapiti di Casa del Contemporaneo per qualsiasi informazione 3454679142 e 0815801558.