“Il nullafacente”: considerazioni sul nulla in scena al Piccolo Bellini

NAPOLI – Sul palcoscenico del Teatro Piccolo Bellini lo spettacolo “Il nullafacente” di Michele Santeramo per la regia di Roberto Bacci. Considerazioni e indagini sul nulla in scena da martedì 19 a domenica 24 marzo in atto unico di 70 minuti (feriali ore 21:15, giovedì ore 19:00, domenica ore 18:30).

La trama dello spettacolo è tratta dalle note del drammaturgo Michele Santeramo: «In un tempo che richiede presenza, prestanza, efficienza, ritmo, lavoro, programmazione, qui c’è uno che non fa nulla. Niente, assolutamente niente. E non è facile. Ha una Moglie malata, per fortuna di un male incurabile. Per fortuna, già, perché essendo incurabile, non bisogna nemmeno far nulla per provare a guarirlo. Sarebbero felici, nonostante tutto, se solo li lasciassero in pace. Purtroppo, intorno a loro due, c’è il mondo che si muove, con la sua morale, la sua etica, le sue regole. Intorno a loro il Fratello, il Medico, il Proprietario, sono a diverso titolo rappresentanti di quel mondo dal quale il Nullafacente vorrebbe star fuori, dal quale in realtà sta fuori. Questo testo è il tentativo di mettere in scena un pezzo della vita di questi personaggi, ciascuno con la sua ossessione, il suo punto di vista, il suo comportamento. Scriverlo è stato ed è ancora, per me, il continuo e quotidiano riflettere su cosa sia giusto fare, e forse soprattutto non fare, per stare bene.»

Lo spettacolo è prodotto da Fondazione Teatro della Toscana ed è interpretato da Vittorio Continelli, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Michele Santeramo e Tazio Torrini. Musiche di Ares Tavolazzi.

 Il costo del biglietto è di 18 euro intero, 15 euro ridotto, 10 euro Under29. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Teatro al numero 0815491266.