“Sotto il segno dei pesci”: Antonello Venditti al Palapartenope

NAPOLI – Antonello Venditti sarà live al Palapartenope il prossimo sabato 16 marzo alle ore 21:00 per celebrare “Sotto il segno dei Pesci”: i 40 anni di uno degli album più significativi che hanno fatto la storia della musica italiana.

Antonello Venditti, accompagnato dalla sua band storica, darà vita a un concerto intergenerazionale. Un vero e proprio viaggio con perle entrate nella memoria collettiva di un intero Paese, che raccontano un’epoca e che sono diventate senza tempo, che parlavano ai giovani di allora e che sono capaci di comunicare ai ragazzi di oggi con un linguaggio assolutamente contemporaneo.

«Suonare a 40 anni di distanza l’album per intero ha un significato speciale per me. Per l’occasione ho chiamato anche i musicisti di allora. Lo inserirò al centro di 45 anni di canzoni e condividerò il palco con alcuni ospiti» afferma Antonello Venditti. Sotto il Segno dei Pesci nacque in un un momento storico durissimo, il culmine delle BR e poche luci in fondo al tunnel. Una “manciata di canzoni” di Antonello, ben prodotte da Michelangelo Romano e con una copertina firmata da Mario Convertino essenziale e iconica, uscite l’8 marzo 1978, 29esimo compleanno di Antonello e giorno della festa della donna di un anno di tensioni fortissime e in cui la speranza, la voglia di cambiamento erano enormi in un’Italia che di lì a pochissimi giorni sarebbe stata sconvolta dal rapimento di Aldo Moro. Un’atmosfera che respirava in pieno il trentenne Antonello, che si era appena lasciato alle spalle la casa-madre artistica, la RCA, ed era alla ricerca di un suono e di temi per un nuovo slancio. Un disco personale e generazionale insieme in cui Antonello si guardava intorno e raccontava l’Italia che vedeva intorno a lui.

Per il costo del biglietto è possibile contattare il Palapartenope al numero 0815700008.