“Romeo&Juliet”: l’amore ai tempi della vecchiaia al Teatro Mercadante

NAPOLI – L’amore al tempo della vecchiaia. Sabato 23 febbraio alle ore 19.00 e domenica 24 febbraio alle ore 18.00 andrà in scena al Teatro Mercadante di Napoli, in esclusiva italiana, lo spettacolo del regista belga sessantunenne LukPerceval, nome tra i più considerati della scena contemporanea europea di questi anni. “Romeo&Juliet, Or The Merciful Land” è basato su testi di W. Shakespeare e D. Verhlust. La traduzione è di Marina Koreneva. Presentato dal Bolshoi Drama Teatro – G. Tovstonogov di San Pietroburgo diretto da AndreyMoguchy.

Come sfuggire alla prigionia d’una vita odiosa, quando hai più di settant’anni? Desiderio Cordier, ex bibliotecario, padre di due figli adulti che non hanno più bisogno di lui, trova una via d’uscita originale: essendo sano di mente e avendo una memoria lucida, simula abilmente una demenza senile che costringe la famiglia a mandarlo in una casa di riposo lasciandolo finalmente “in pace”. Qui, nel regno delle ombre, tra persone strane che hanno perso il contatto con la realtà, Desiderio Cordier trova la libertà, la libertà di vivere secondo la sua discrezione, nella sua realtà, che riempie con le parole di Shakespeare, il suo poeta preferito, facendo scorrere continuamente nella sua testa le scene di Romeo e Giulietta. Il dramma acquista un senso nuovo per Desiderio, quando  scopre che nella stessa casa di riposo vive i suoi ultimi giorni Rosa Rosendals, la sua Juliette, che aveva incontrato quando entrambi avevano diciassette anni. Una persona ritrovata attraverso l’amore, a qualsiasi età, dona la libertà. E né la vecchiaia, né le malattie, né gli errori del passato possono costituire un ostacolo per il trionfo della liberazione dell’anima.

In scena otto attori del Bolshoi Drama Teatro: Dmitry Vorobiov, Irute Vengalite, Varvara Pavlova, Polina Dudkina, Rustam Nasyrov, Maria Schulga, Irina Patrakova, Alexander Ronis, e con il Coro dei Myosotis. Le scene sono di Katrin Brack; le musiche di Mathis Nitschke; i costumie le luci di Ilse Vandenbussche. Lo spettacolo è stato prodotto da Bolshoi Drama Teatro e G. Tovstonogov di San Pietroburgo. Lo spettacolo è in russo con sopratitoli in italiano a cura di Prescott Studio.

Per informazioni sul costo del biglietto è possibile contattare il Teatro Mercadante al numero 081.5513396.