“Bestie di scena”, il provocante spettacolo di Emma Dante al Teatro Bellini

NAPOLI – Un gruppo di individui muti, nudi, primitivi e spaesati si muovono sul palco del Teatro Bellini come “Bestie di scena” per lo spettacolo di Emma Dante. In scena dal 5 al 10 febbraio (da martedi a sabato ore 21:00, domenica ore 18:00). Il provocante e sconvolgente spettacolo ha stupito, affascinato e scandalizzato critica e pubblico.

L’intento della regista era quello di raccontare il lavoro dell’attore, la sua fatica, la sua necessità, il suo abbandono totale fino alla perdita della vergogna. La regista afferma: “Lo spettacolo si è generato da solo. Per un tempo lungo delle prove ci siamo concentrati sullo sguardo, siamo stati ore a guardarci io e gli attori, loro guardavano me e io li guardavo, senza parlare, senza giudicare. All’inizio erano vestiti, poi in mutande e alla fine nudi. Si sono spogliati piano piano, ognuno col tempo che serviva. Poi, ottenuto ciò che volevo, io spettatrice, colei che se ne sta seduta sulla sedia e guarda, ho cominciato a sentire la pena del mio sguardo, provando uno strano senso di colpa di fronte alla scena nuda e ai corpi nudi. Allora ho chiesto loro di coprirsi occhi, seni e genitali per liberarmi da questo peso. E ho capito che il peccato stava nel mio sguardo, nel mio fissare quei corpi quelle facce, che faceva del male soprattutto a me.”

In “Bestie di scena” c’è un meccanismo segreto che svela il processo con cui nasce e si forma un individuo. Al centro c’è lui con i suoi movimenti scoordinati e selvaggi, lui che traccia percorsi più importanti della meta, che cerca strade non ancora battute. È lui il cuore pulsante dell’esercizio, il pilastro della giostra, colui al quale rivolgere tutta l’attenzione per una possibile interpretazione di ciò che siamo. Senza storie da raccontare, né costumi da indossare, le bestie di scena si muovono maldestramente come al principio di tutto, obbligandoci a dare peso, volume e ingombro al nostro sguardo. Siamo noi a scegliere sin dall’inizio se accoglierli o rifiutarli.

Gli attori: Sandro Maria Campagna, Viola Carinci, Italia Carroccio, Davide Celona, Sabino Civilleri, Daniele Savarino, Roberto Galbo, Carmine Maringola, Ivano Picciallo, Leonarda Saffi, Stephanie Taillandier, Emilia Verginelli, Marta Zollet, Daniela Macaluso e Gabriele Gugliara.

Il costo del biglietto varia da 14 a 32 euro a seconda del posto prescelto. Il costo del biglietto Under29 è di 15 euro tutti i giorni. Per qualsiasi informazione contattare il Teatro al numero 0815491266.