NAPOLI – Lo spettacolo vincitore del Premio Ubu 2018 “Overload” propone una riflessione sul vivere in relazione con la multimedialità e sarà in scena il 2 e 3 febbraio sul palcoscenico del Teatro TAN (sabato ore 20:30 e domenica ore 18:00).
Lo spettacolo è ideato e diretto da Sotterraneo ed è interpretato da Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Lorenza Guerrini, Daniele Pennati e Giulio Santolini. Il suo concept è di assoluta attualità, il fulcro è la connettività perenne, realizzata in una messinscena dinamica e interattiva.
«Fra distrazioni di massa e mutazioni digitali, ci muoviamo immersi in un ambiente aumentato dai media. Sovrastimolati dalle informazioni, viviamo in uno stato di allerta continua che gli antichi conoscevano solo in battaglia. Il rumore di fondo cresce in tutto il pianeta. Non dovremmo forse fare più silenzio e prestare più attenzione?»
Overload porta in scena lo scrittore americano David Foster Wallace nell’atto di pronunciare un discorso, che assume presto la struttura di un ipertesto dove link improvvisi innescano possibili azioni e immagini, creando una rincorsa continua a contenuti extra che solo il pubblico decide se attivare o meno. Il discorso di Wallace rischia di non compiersi mai, frantumato da un sistema di salti superficiali e interruzioni molto simile alla nostra esperienza quotidiana: è possibile usare questo stato confusionale per una riflessione sull’ecologia dell’attenzione?
Il costo del biglietto intero è di 16 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Teatro al numero 0815851096.