“Chi vive giace”, umorismo noir al Teatro Mercadante

NAPOLI – Un vecchio adagio recita “Chi muore giace, chi vive si dà pace”. Nello spettacolo in scena questa settimana al Teatro Mercadante l’ordine delle cose si inverte. Il dramma “Chi vive giace” sarà in scena da martedì 29 gennaio a domenica 3 febbraio (martedì e venerdì ore 21:00, mercoledì e giovedì ore 17:00, sabato ore 19:00 e domenica ore 18:00).

La regia è firmata dal napoletano Armando Pugliese ed il testo, denso di umorismo noir, è di Roberto Alajmo. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Biondo di Palermo e vede l’interpretazione, in ordine di apparizione, degli attori: David Coco, Roberta Caronia, Roberto Nobile, Stefania Blandeburgo e Claudio Zappalà. Le musiche sono di Nicola Piovani, le scene di Andrea Taddei e i costumi di Dora Argento.

La storia ruota attorno ad un fortuito incidente automobilistico, in cui una giovane donna perde la vita a causa di una disattenzione di un ventenne. Non è colpa di nessuno, se non del caso, ma il marito della donna non se ne fa una ragione: non sa se perdonare o se vendicare. Dall’altra parte, il padre del ragazzo non sa come comportarsi, se assolvere in pieno il giovane col pretesto della fatalità o spingerlo a porgere le proprie scuse al vedovo. A questo punto, in un contesto che sin dall’inizio ha i contorni allucinati di un certo realismo metafisico tipicamente siciliano, sono i fantasmi che bisogna interrogare. Ecco allora la moglie e la defunta madre del ragazzo che dispensano consigli, ammoniscono, ragionano e determinano le sorti di questo dramma dei vivi e dei morti.

Il costo del biglietto varia dai 10 ai 30 euro in base al settore scelto. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Teatro al numero 0815513396. Per i giorni di mercoledì e venerdì è prevista una promozione con sconto del biglietto del 30%.